Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

“Percorsi Caravaggeschi lungo le vie del Sacro”

(6 voti, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Aprile 2013
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Con la partecipazione della Soprintendente Dott.ssa Marta Ragozzino. ORE 20.30, presso la Cattedrale di Troia, si terrà lo SPETTACOLO. “Messa in Luce” a cura della compagnia “Teatri 35”

Parte dai Monti Dauni il nuovo spettacolo sui caravaggeschi lungo le Vie del Sacro. Sabato 4 Maggio alle ore 18.00, sarà presentato a Troja lo spettacolo di Tableaux Vivants “Messa in Luce” della compagnia Teatri 35, realizzato in collaborazione con A.c.t! Monti Dauni – Associazione Culturale & Turistica. Il lavoro “Messa in Luce” nasce da uno studio sull’arte sei-settecentesca lungo il tratto pugliese della via Francigena del Sud, una direttrice geografica carica di storia. L’attenzione si è concentrata sul tratto che parte dai Monti Dauni, da Troja e arriva a Monte Sant’Angelo ed a Otranto, per poi attraversare il Mediterraneo verso la Terra Santa. Il tema del pellegrinaggio come ricerca interiore ha preso corpo nel lavoro di Teatri 35 ed è stato affrontato con la tecnica Tableaux Vivants.

I luoghi centrali del cammino si sono così incontrati con le tracce artistiche più significative lì collocate, con pittori che più di altri hanno saputo cogliere ed immortalare emozioni vive e pulsanti. Da Vaccaro a Solimena, da Pacecco a Fracanzano, da Preti a Stanzione in “Messa in Luce” Teatri 35 realizza è un’elaborazione ideale della Via Francigena attraverso l’Arte, una Messa in Luce di un percorso, o meglio, di percorsi caravaggeschi lungo le vie del Sacro, partendo dai Monti Dauni.

In occasione del debutto dello spettacolo “Messa in Luce”, si svolgerà la conferenza dibattito “percorsi Caravaggeschi lungo le Vie del Sacro” sul tema dell’arte e dello sviluppo turistico dei percorsi sacri, in particolar modo in riferimento alla via Francigena del Sud. All’iniziativa interverrà anche la dott.ssa Marta Ragozzino Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia e della Basilicata.

Il lavoro è stato reso possibile grazie al progetto “Insieme si può” (programma Bollenti Spiriti della Regione Puglia) e grazie al patrocinio della Città di Troia, la Diocesi Lucera-Troia e la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia.

Ingresso libero

Info

Ufficio Turistico: 393/9977641

Act! Monti Dauni
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.actmontidauni.it

Teatri 35
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.teatri35.it

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.