Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

Oggi la Festa del Grano, in arrivo a Troia da tutto il Mezzogiorno

(1 voto, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Luglio 2013
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Il forno Rosiello è già all’opera per il lungo filone di pane da 60 metri che sarà allestito nel corso principale della città. Nel frattempo alcuni giovani “mugnai” troiani sono in giro per la Puglia con le “macine d’autore”. In serata due percorsi enogastronomici sulle “meraviglie del grano” con 7 portate e concerto con i CANTORI DI MONTE S. ANGELO e la COQUETTE BAND.

Se in questi giorni vi è capitato di incontrare in giro per la Puglia dei giovani “mugnai” intenti a produrre la farina con delle belle macine d’artista e a fare la pasta fresca a mano, non si tratta del set di un film d’epoca ma dei giovani di A.c.t! Monti Dauni intenti a promuovere la Festa del Grano, le nostre tradizioni popolari e i nostri prodotti tipici. L’iniziativa nasce in collaborazione con i Centri Commerciali “Mongolfiera”, con l’artista-artigiano Francesco Ciarmoli che ha messo a disposizione le sue “macine d’autore” (perfettamente funzionanti) e con i Molini De Vita.

La Festa del Grano “miete” entusiasmo in tutto il mezzogiorno. Contatti e telefonate giungono da tutta la Puglia e dalle regioni limitrofe per partecipare ad un evento di forte richiamo culturale, turistico ed enogastronomico. Tutto è pronto per dare inizio alla festa. Si comincia alle 18.00 presso il Circolo "A. Salandra" in Piazza Episcopio con una iniziativa culturale e musicale. In compagnia dell'etnomusicologo Salvatore Villani, musicista e profondo conoscitore delle tradizioni musicali popolari ricorderemo e riscopriremo gli antichi canti di lavoro della nostra terra.

Alle ore 19.00 inizieremo a trebbiare il grano con i cavalli del centro ippico “Montaratro” e poi selezionarlo con gli antichi attrezzi agricoli dell’Agriturismo S. Paolo, della Coldiretti, della CIA e dell’associazione di San Marco la Catola “A Crap z’è Sciot”. Procederemo poi alla molitura del grano con antiche macine in pietra e con le macine di Francesco Ciarmoli e Gino Grasso. Infine, lunghe spianatoie di legno saranno il palcoscenico dove esperte massaie e i giovani della Pro Loco faranno ammirare al pubblico l’antica arte di produrre pasta a mano.

In serata, lungo il corso, c’è l’attrazione più attesa: l’Acqua-Sale “gigante”. Il forno Rosiello è già all’opera per preparare almeno 60 metri di pane, da condire con pomodoro, olio, acqua, sale, origano e un po’ di cipolla e cetrioli, e battere così il record dello scorso anno di 56 metri. Ad accompagnare l’Acqua-Sale ci saranno due percorsi enogastronomici con i migliori ristoratori troiani. Sempre in serata, grazie alla collaborazione con l’associazione Terravecchia in Folk di Pietramontecorvino, un grande concerto nel centro storico sarà animato prima dai “CANTORI DI MONTE SANT’ANGELO” e dalla “COQUETTE BAND”

Insomma, la Festa del Grano 2012 sarà un immersione nella cultura più vera di tutta la Capitanata, dal Gargano ai Monti Dauni, passando per lo sterminato Tavoliere, da sempre “Granaio d’Italia”. Sarà un’immersione nella cultura enogastronomica, nella cultura musicale e nella storia.


A.c.t! Monti Dauni

Associazione Culturale & Turistica

Per info: 347/2668932

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.