Il Festival Troia Teatro entra nel vivo e si intreccia con arte, cinema e musica
Luglio 2013 |
Questa sera i “Tableaux Vivants” sugli artisti caravaggeschi di Puglia. Domani video-racconto sui Monti Dauni e rassegna di “Cinema ambulante”. Giovedì i primi due spettacoli in concorso presso il Chiostro S. Benedetto: “Blue Hour, L’Uscita è Dentro” di “Compagnia Incontempo”, e “Sogno d’Amore Ubriaco” della compagnia “DAF Associazione Culturale”.
Giovedì 1 Agosto la prima compagnia nazionale: “369 gradi” va in scena nel Palazzo Vescovile con “La Radio e il Filo spinato”
La rassegna teatrale troiana si è aperta ieri con una partecipata presentazione del cartellone in piazza Cattedrale. Questa sera arte e teatro si intrecciano: alle ore 20.00 in piazza Cattedrale, il prof. Fiorenzo Baini racconterà dei tesori artistici dei Monti Dauni in"Messa in Luce: due secoli di pittura nei Monti Dauni 1550/1750". Sarà una panoramica delle tele più preziose dei Monti Dauni realizzate da pittori celebri come Francesco Solimena,Battistello Caracciolo, Carlo Sellitto, Pacecco De Rosa e tanti altri. Quelle stesse tele “prenderanno vita” poco più tardi: infatti alle ore 21.30 presso la coorte del Palazzo Vescovile, i quadri diventano “viventi” nella performance teatrale "Messa in Luce" della compagnia Teatri 35. Prenotazioni presso l'Ufficio Turistico.
La giornata di Mercoledì 31 luglio sarà dedicata al cinema e al territorio. Alle 21.00 presso il Cineteatro Pidocchietto ci sarà la proiezione del video-racconto “Monti Dauni: la Puglia inizia da qui” a cura di Act! Monti Dauni con la regia di Luciano Toriello. Alle ore 22.00 nella stessa location si presenteranno i reportage di “Cinema ambulante” a cura di “Cinefabrica”. Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che vogliono scoprire o riscoprire i Monti Dauni e la Puglia attraverso l’occhio di una videocamera.
Giovedì 1 Agosto si parte con gli spettacoli del concorso “*Festival *Troia *Teatro – premio ECEplast”, che avrà luogo ogni giorno presso il Chiostro San Benedetto. Alle ore 20.00 è la volta di “Blue Hour, L’Uscita è Dentro” della “Compagnia Incontempo”, I° spettacolo finalista dei 6 in concorso. Alle ore 21.00 presso il Chiostro Palazzo Vescovile si aprirà il sipario sul primo degli spettacoli messi in scena da compagnie di rilievo nazionale: “La radio e il filo spinato” spettacolo teatrale della compagnia “369gradi” vincitore del premio “Teatri del Sacro”. Alle 23.00 andrà in scena “Sogno d’Amore Ubriaco” della compagnia “DAF Associazione Culturale”, II° spettacolo finalista del concorso.
Giovedì, si comincia anche con l’attesissimo “dopo-festival”. A partire dalle 23.45 musicisti e artisti di strada daranno vita ad una notte tra musica e teatro. Martedì in concerto ci saranno Alessandra Laquintana e Antonio Spinelli Band e a seguire un “Big Party Anni 90” con storia, musica, video, istallazioni e videogames con cui giocare in diretta! Insomma, Tuttun’Altra Troia … entra nel vivo.
Succ. > |
---|
Sponsor