Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

Parte l’esperimento "Insieme si può", giornale di cultura e turismo dei Monti Dauni

(2 voti, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Novembre 2013
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Dalla valorizzazione dei beni culturali alla democrazia partecipativa, dal turismo sostenibile al rilancio dell'agricoltura: il lavoro questi anni e le nuove frontiere nel giornale di A.c.t! Monti Dauni e di altre 8 associazioni del territorio

TROIA – Il foglio di informazione, cultura e turismo “Insieme si può” è partito. Il piccolo free press nasce come sperimentazione giornalistica di un gruppo di associazioni dei Monti Dauni che in questi anni si sono rimboccate le maniche per dar vita ad un progetto: "Insieme si può: arte, creatività e sinergie per rilanciare i Monti Dauni". Ciò che abbiamo fatto in questi anni è stato proprio mettere in rete alcune delle migliori energie del territorio per provare a proporre un modello di sviluppo territoriale che fosse il più possibile ancorato alla cultura, all’eco-sostenibilità, al turismo “slow”, all'enogastronomia e alla creatività giovanile.

È stato e continua ad essere un lavoro intenso e pieno di sperimentazioni. La vera difficoltà che abbiamo riscontrato, tuttavia, sta nel fatto che spesso manca di una "visione di futuro" e, in questo senso, noi vogliamo fornire proprio questo: uno strumento in più per condividere "visioni di futuro". “Insieme si può”, che parte per ora come numero unico, è infatti una raccolta di riflessioni sul futuro economico-sociale dei Monti Dauni con particolare attenzione ai temi del rilancio culturale e turistico e della valorizzazione delle eccellenze.

Le sfide che ci attendono, quelle di cui vogliamo discutere, sono quelle della riqualificazione dei borghi e della lotta alla cementificazione, quelle della riscoperta del legame con la terra attraverso il rilancio di un'agricoltura di qualità e attraverso la valorizzazione dell'agroalimentare a Km Zero. Le sfide che ci attendono sono quelle della "green economy": dal turismo sostenibile e rispettoso del territorio al piccolo rinnovabile diffuso, dalla mobilità eco-sostenibile alle tante occasioni economiche prodotte da una efficace Strategia Rifiuti Zero (il commercio alla sfuso e alla spina, i centri di riparazione e riuso etc.). La sfida vera, insomma, è quella di fare spazio ad una rilancio economico che sia etico e che rispetti il territorio e valorizzi i migliori talenti. Questo giornale è parte di questa sfida.


A.c.t! Monti Dauni

Associazione Culturale & Turistica

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.