Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

VISITA PASTORALE DI DOMENICO CORNACCHIA AL COMUNE DI TROIA

(40 voti, media 4.90 di 5)
Valutazione attuale: / 40
ScarsoOttimo 
Gennaio 2014
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Sindaco, consiglieri e dipendenti municipali hanno incontrato stamane il Vescovo della Diocesi in un incontro a metà strada tra l’ufficialità Istituzionale e l’abbraccio della Comunità cittadina

 

Si è svolto questa mattina a Palazzo D’Avalos  l’incontro tra il Consiglio Comunale di Troia, rappresentato per l’occasione dal sindaco Edoardo Beccia, dai consiglieri Renato Ciccarelli, Domenico La Salandra, Carmine Martino e Nicola Scrima, i dipendenti municipali e il vescovo della Diocesi Lucera-Troia mons. Domenico Cornacchia.

La visita pastorale è stata l’occasione per sottolineare la profonda unione tra la comunità laica e quella ecclesiastica ma anche per ricordare che le due Istituzioni, il Comune di Troia e la Diocesi e gli eletti, il Sindaco e il Vescovo, “sono vicini allo stesso popolo indivisibile, alla ‘città-famiglia’, che cambia, si rinnova, cresce”, ha detto Beccia nel suo intervento.

 

 

Le mura di Palazzo D’Avalos, come tutti i comuni italiani, sono il cuore delle aspettative dei cittadini ma, in questo momento registrano le difficoltà della congiuntura economica globale e la conseguente, grave crisi occupazionale. Problematiche acuite dalla imminente consultazione elettorale e da un giudizio pendente presso la Magistratura, “vicenda che verrà chiarita - ha dichiarato il Primo Cittadino -, che rigettiamo nella forma e nella sostanza e per la quale siamo sereni”.

Al saluto e al benvenuto del Sindaco si è aggiunto quello di Michele Mastrullo. Il messaggio dei dipendenti municipali hanno espresso compiacimento per la visita pastorale, un evento che non si verificava da anni, e ha sottolineato lo smarrimento di cultura e di valori che caratterizzano i tempi e le società contemporanee.

La visita pastorale, si è conclusa con l’intervento del vescovo Cornacchia che voluto sottolineare l’ufficialità del momento ragionando sul significato della parola “amministrare”, che deriva dal latino “ad minus”, “farsi piccolo” e “governare”, che significa “correggere”, per “combattere l’indifferenza e la cultura dello scarto”, parole prese a prestito da Papa Francesco facilmente applicabili al contesto della visita pastorale.

“Nel dialogo con lo Stato e la società - ha aggiunto il Vescovo - la Chiesa non dispone di tutte le soluzioni ma insieme, pur nel rispetto della propria autonomia, possiamo servire le nostre comunità”.

Al termine un sobrio e cordiale scambio di doni.

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.