Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

Gianfranco Poliseno al Festival del Cinema indipendente

(12 voti, media 4.67 di 5)
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 
Marzo 2014
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

 

 

 

 

Tutto pronto per  la 13° edizione del Festival del Cinema Indipendente promosso dalla Provincia di Foggia con il contributo dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dell’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2013.

La manifestazione quest’anno ha subito uno slittamento temporale rispetto alle edizioni precedenti ma sarà  in programma a Foggia dal 29 Marzo al 5 Aprile 2014. Il festival del cinema indipendente è una realtà ormai consolidata in capitanata e si propone di valorizzare e promuovere la conoscenza, la fruizione, la diffusione del Cinema italiano ed europeo di qualità, in particolare tutto quel lavoro meritevole d’esser visto e divulgato ma che non trova adeguati sbocchi nella distribuzione.

Come ogni anno tre le sezioni in concorso a cui è possibile candidarsi: Lungometraggi,Cortometraggi e Cortissimi.

A queste si aggiunge la sezione non competitiva “Il Cinema della Puglia”, a cui partecipano i cortometraggi girati in Puglia e quelli di autori nati o residenti in Puglia.

Nota positiva del festival sarà la presenza del nostro concittadino Gianfranco Poliseno, in arte Jack, che esporrà le sue opere durante tutta la durata del Festival presso i locali dei Cinema, coinvolti nelle proiezioni.

Grande emozione per il giovane Jack per essere stato contattato direttamente  dal direttore artistico e dal comitato direzionale del Festival.

Noi tutti ricordiamo la sua passione sfrenata per il cinema tanto da essere uno dei maggiori collezionisti di film in Italia nonché base e fonte della sua ispirazione artistica di stampo puramente cinematografico, spirito e corpo delle sue elaborazioni grafiche minimali.  Citato più volte in vari articoli di testate giornalistiche locali per le sue numerose collaborazioni in collettive d’arte in tutta la Capitanata ma anche in molte città italiane, oltre alle sue personali che ogni anno regala alla sua cittadina natia, dal titolo “Omaggio al cinema”. Jack offrirà ancora una volta allo spettatore un viaggio nel mondo del cinema attraverso i suoi occhi.

Non perdete questo entusiasmante incontro, non perdete il 13° appuntamento con il Cinema in provincia Festival del Cinema Indipendente e Apulia Film Commision.

 

 

 

Lo scorso 1 marzo l’Apulia Film Commision  ha inaugurato nella città di Foggia il terzo Cineporto pugliese, all’interno degli ex locali del Mediafam. Presenti oltre al Cda dell ‘Apulia Film Commision, i direttori Silvia Godelli, Antonia Gaeta e Silvio Maselli, anche l’assessore provinciale Billa Consiglio e la nuova direzione del Cineporto foggiano nonché un videomessaggio del Governatore della Puglia Nicky Vendola. Proprio dal lavoro sinergico delle tre donne appena citate ha preso idea e forma la creazione di questa nuova realtà.

Un grande contenitore e incubatore di idee e promozioni cinematografiche finalizzate alla valorizzazione  e promozione del territorio, alla scoperta delle potenzialità artistiche del territorio legate al settore specifico e alla costruzione di una mentalità più aperta che miri alla costruzione di quel pensiero che nel nostro territorio, si nascondo borghi e tramonti, luci e colori, scenari spettacolari e risorse fisiche umane che il Cinema nazionale e non solo, deve assolutamente conoscere.

Grazie all’offerta di attrezzature tecnologiche e informatiche d’avanguardia e la flessibilità delle aree, studiate per proporre soluzioni su misura per ogni tipo di esigenza produttiva e logistica, il cineporto foggiano assicura una vasta gamma di servizi per enti pubblici, società di produzione, associazioni e privati.

Dotato di uno  studio televisivo di 400 mq interamente attrezzato, sala regia,  4 sale montaggio,   2 stanze insonorizzate,  aule per laboratori e attività didattiche attrezzate, cineforum con maxi schermo e platea con n. 80 posti,  deposito scenografie e attrezzature. Proprio in virtù delle finalità intrinseche di questo grande progetto si auspica che in molti, volti alla ferma volontà di voler diffondere e far conoscere il proprio territorio, in particolare gruppi di operatori che unendosi e lavorando sinergicamente riescano a dare la giusta valorizzazione al territorio sfruttando tutte le risorse possibili, soprattutto in termini professionali, evitando di continuare ad esportare tutto quel bagaglio di conoscenze artistiche di molti giovani foggiani. Creare una nuova identità per il Cinema a Foggia. Creare nuove location da presentare ai grandi registi e produttori italiani..e non solo. Ma soprattutto risvegliare la coscienza di quegli amministratori comunali dormienti che tra politica e burocrazia avranno sicuramente dimenticato che esistono delle possibilità per poter rendere visibili le bellezze dei nostri borghi, delle nostre colline, delle nostre pianure, delle nostre cattedrali e della nostra gente. Un appuntamento con questa possibilità è andato perso, ma ci auguriamo che ci sia da parte loro l’intenzionalità del fare..il Cineporto è ora una realtà.

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.