Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA A TROIA

(9 voti, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 
Aprlie 2014
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks
  • Processione penitenziale delle Catene. Figuranti incappucciati, con pesanti catene legate ai piedi scalzi percorrono le strade del centro storico con una pesante croce in spalla. Il gruppo delle cosiddette "Catene" visita tutte le chiese pregando in ognuna di esse. I componenti si tramandano questo compito di padre in figlio dal 1701 (mattina del Venerdì Santo).

 

 

 

  • Processione dei Misteri. La sera del Venerdì Santo si snoda tra il Corso principale di Troia e Via Roma, una lunga e scenografica processione di origine spagnola, risalente all'inizio del 1700, in cui avviene la rievocazione della Via Crucis del Signore, mentre la banda cittadina accompagna con marce funebri le statue dette de "I Misteri", della Madonna Addolorata e del Cristo morto.
  • Processione del Bacio. Si svolge il giorno di Pasqua nella piazza antistante la Basilica Cattedrale, dove avviene l’incontro delle statue del Cristo Risorto e della Madonna che culmina con la suggestiva scena del Bacio, che è in effetti un inchino reverenziale di Gesù a sua Madre. Le due statue partono da punti opposti del centro storico di Troia, la Madonna viene portata a braccio dalla chiesa di San Domenico mentre, dalla parte opposta, parte dalla chiesa di San Francesco la statua del Cristo Risorto, entrambe addobbate per l'occasione. Le due statue, tra la folla silenziosa ed assiepata in piazza, vengono avvicinate e poi ritratte per due volte. La terza volta, la statua del Cristo Risorto viene fatta inchinare per il Bacio sino ai piedi della Madonna, tra gli applausi scroscianti della folla e il sottofondo del concerto bandistico che intona una marcia festosa.

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.