Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

Programma politico-amministrativo lista civica "Moderati per Troia"

(11 voti, media 2.36 di 5)
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 
Maggio 2014
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Comunicato Stampa della Lista Civica “Moderati per Troia”

Elezioni comunali del 25 maggio 2014 - Programma politico-amministrativo

La lista civica “ Moderati per Troia “ nasce con il preciso obiettivo di dare continuità alle azioni politiche ed amministrative svolte efficacemente dalle precedenti amministrazioni che hanno guidato, senza interruzioni la nostra città, dal 1999 al 2014. Non si ha la presunzione di aver completato tutto ma la consapevolezza che molto è stato fatto …. tanto c’è ancora da fare e….. da migliorare! La lista è composta da donne ed uomini in grado di coniugare esperienza amministrativa ed entusiasmo. Tutto il programma è improntato ad un solo ambizioso obiettivo condurre Troia al 2019, anno nel quale sarà celebrato il millennio della sua fondazione avvenuta nel 1019 ad opera del Catapano bizantino Bojannes. Troia diventerà a pieno titolo il salotto buono della Capitanata. Dovrà essere in grado di ospitare tutti, sarà una città aperta e quindi dovremo pensare all’accoglienza dei tanti turisti e visitatori che vorranno:

- ammirare le nostre bellezze artistiche, le collezioni presenti nei Musei cittadini, il panorama che spazia dai Monti Dauni , con la sua vetta Monte Cornacchia e attraverso le valli del Celone (Val Maggiore) e del Sannoro mira il Tavoliere delle Puglie ed il mare del Golfo di Manfredonia;

- gustare i prodotti tipici della nostra terra.

Ciò non può prescindere dalla viabilità di accesso che inizia dal miglioramento delle indicazioni stradali con una segnaletica stradale efficace nei nodi strategici della viabilità nazionale come:

  • i caselli autostradali di Candela e di Foggia nord e sud, la cui realizzazione è imminente,

  • la Stazione FS di Foggia;

  • gli aereoporti di Bari e di Foggia.

Necessaria diventa anche la sistemazione delle “entrate” in paese soprattutto da Foggia e da Napoli (via Giardinetto) da qualificare e rendere degne di una città d’arte con arredi urbani appropriati. I visitatori dovranno essere accolti ed informati sulle nostre peculiarità e sulle iniziative culturali del momento, quindi indirizzati verso aree di parcheggio riservate. Si pensa:

- al parcheggio di viale Kennedy (Fosso Capra Pazza) per i pullman;

- all’accoglienza nell’ex-Chiesa delle Croci, quale punto di prima informazione turistica;

- all’accompagnamento dei gruppi per le visite guidate e/o verso gli alloggi prenotati nel sistema di Bed & Breakfast, agriturismi ed affittacamere, potenziando il servizio di trasporto pubblico.

Anche il Camper-Service va migliorato e valorizzato in base al regolamento  approvato  di  recente

dal Consiglio Comunale, con la presenza di addetti che ne dovranno gestire il funzionamento a cominciare dal chiosco realizzato dalla Regione Puglia e che non è mai entrato in funzione. Dopo l’accoglienza dei visitatori bisognerà che questi avvertano di aver raggiunto una Città straordinaria in cui i valori storici, culturali e ambientali siano tutelati e valorizzati. Ecco, quindi, la necessità di migliorare ulteriormente l’ arredo urbano attraverso un progetto di riqualificazione del centro storico con il rifacimento dei servizi essenziali quali le reti idrico-fognanti ormai obsolete, senza perdere di vista le esigenze dei nuovi quartieri nei quali saranno realizzate importanti attrezzature ludico-sportive quali : parchi gioco, campetti sportivi e piscina comunale. Prioritario è, quindi, il rifacimento delle pavimentazioni riutilizzando la storica pietra lavica e proponendo lungo via Regina Margherita, il famoso decumano romano, una pavimentazione in pietra naturale più consona al nostro Territorio con un sottostante cunicolo dei servizi, a misura d’uomo, all’interno del quale convogliare la fogna nera e quella meteorica, opportunamente separate, la rete del metano, le reti elettrica e telefonica (fibra ottica) con servizio Wi-Fi gratuito. E’ fondamentale promuovere l’efficientamento dell’impianto di pubblica illuminazione con un graduale e programmato intervento basato su un’esatta determinazione, per’altro già avviata, dei dati attuali (numero di contatori, consumi e costi) e valorizzare l’apporto delle tante qualificate ditte locali. La completa fruizione dei Musei presenti nella Città non può prescindere da una sinergia con l’Ente Diocesi di Lucera-Troia per continuare la fattiva collaborazione interrotta con il progetto del Distretto Culturale Daunia Vetus. Gli attuali Musei (Ecclesiastico Diocesano, del Tesoro della Cattedrale, Palazzo Vescovile e Civico) saranno arricchiti dalla presenza del Museo della Cultura e della Tradizione Contadina da allestire nell’ex-Chiesa delle Croci. Sarà promosso il completamento dei lavori di recupero dei contenitori culturali, come il complesso di San Francesco, da destinare ad attività legate alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici del Territorio del GAL Meridaunia (Centro del Gusto e Centro di promozione del “nero” di Troia). Sarà completato il recupero dell’ex-Chiesa dei Morticelli con il suo ipogeo, da destinare a Casa della Musica:

 

  • incoraggiando e sostenendo la prosecuzione della grande tradizione locale che ha nel Concerto Bandistico Città di Troia una grande espressione di attaccamento a questa nobile arte,

  • valorizzando i tanti talenti locali.

Sarà assicurato il pieno decollo del Teatro Comunale incoraggiando e sostenendo i gruppi che si alternano a mantenere vivo l’interesse per l’arte teatrale. Sarà agevolato il recupero della Chiesa di S. Bernardino nel Cimitero sollecitando il F.E.C. (Fondo Edilizia di Culto presso il Ministero degli Interni di Roma), proprietario della Chiesa, sostenendo, in cofinanziamento, la rifunzionalizzazione del Tempio, utile per le celebrazioni religiose (funerali e ricorrenze nell’ambito stesso del Cimitero) per evitare quanto più possibile il pericoloso blocco di viale Kennedy durante le esequie. Sarà promosso il potenziamento delle aree verdi della Città, come la Villa Comunale, i pendii e le piazze principali. Essenziale sarà l’acquisizione al patrimonio comunale delle aree marginali a ridosso delle pendici, nel parco agricolo forestale, destinandole a rimboschimento per una fascia media di ml 100,00 dalle strade urbane : via Pietrantonio Rosso, via De Rubeis, Via S.Biagio, Via Verdi, Via Bellini, Via Egnazia, Tangenziale C, Campo Fiera, Via Matteotti , via Marcangelo Ambrogio e Viale Kennedy. Infine la nostra lista opererà affinchè Troia possa essere annoverata quale Città d’Arte e compirà ogni sforzo per far sì che la Cattedrale Romanica ed il suo apprezzatissimo Rosone, entrino, a pieno titolo, nell’elenco del patrimonio dell’umanità UNESCO.

Per raggiungere un buon livello della qualità della vita, sarà costituita una efficiente e persistente squadra di manutenzione delle aree pubbliche, come:le strade interne, il verde pubblico e le strade esterne, sensibilizzando tutti cittadini, attraverso un’azione educativa, parallela alle istituzioni scolastiche, sulla tutela ed il rispetto del “ bene di tutti “ , quale indicatore di civiltà di un popolo. Occorre continuare a creare opportunità di sviluppo ed occupazione nelle attività agricole (sono circa 30 gli allevamenti di pollo bianco e campese che hanno gratificato e soddisfatto le attese di tanti giovani che oggi sono ancorati al territorio agricolo) anche attraverso la creazione di industrie di trasformazione di prodotti agricoli. La promozione del vitigno del “Nero” di Troia, svolta negli ultimi anni con grande determinazione e crescente successo, sarà ulteriormente incrementata con azioni di sostegno economico verso i produttori che investiranno nel settore. Anche la produzione delle colture intensive come l’asparago sarà ulteriormente incoraggiata. Sarà rivisto il carico fiscale (IMU e TARSU) sui fabbricati rurali con abbattimenti delle aliquote. Sarà ulteriormente assicurata la manutenzione della viabilità rurale costituita dall’ enorme rete viaria anche attraverso un’attenta vigilanza sulle attività dei frontisti che in taluni casi pensano, erroneamente, di aumentare la quantità dei raccolti coltivando lungo i bordi delle sedi stradali improduttive, colmando le cunette essenziali per la vita stessa delle strade. Anche le attività artigianali e della piccola e media industria continueranno ad essere sostenute, come in passato, limitando i tempi della burocrazia. Negli ambiti previsti dal Piano Urbanistico Generale, quali il PIP e nelle altre zone produttive saranno agevolati gli investimenti per la creazione di nuovi posti di lavoro. A tale proposito sarà :

  • realizzato un “incubatore di impresa” grazie ad un finanziamento comunitario ottenuto dalla Società Prospettive Subappennino e sarà definitivamente risolto il problema delle acque di fogna con la realizzazione di un impianto di depurazione in località Bufata;

  • incentivata la creazione di nuovi posti di lavoro, a tempo indeterminato. con il sostegno economico alle Imprese che in qualsiasi settore produttivo assumeranno nuovi addetti, residenti nel Comune di Troia, utilizzando le rimesse economiche derivanti dalle convenzioni degli impianti eolici (royalties);

  • sostenuta, previa costituzione di un consorzio di allevatori, la filiera del “pollo” prodotto nell’agro di Troia con la realizzazione di un centro per la macellazione e la commercializzazione, prevedendo, altresì, la realizzazione di un “marchio” DOP del prodotto nostrano.

Anche nel “sociale” ci sarà, come nel recente passato, un grande impegno della futura amministrazione attraverso il sostegno di tante iniziative a vantaggio delle fasce deboli della popolazione, a cominciare dalla mensa scolastica gratuita , al trasporto scolastico, al trasporto pubblico, ai contributi erogati per gli affitti alle famiglie bisognose o incapienti, alla istituzione del “nonno vigile“ con compiti specifici di vigilanza nei parchi cittadini attrezzati per attività ludico-ricreative responsabilizzando gli anziani, ancora capaci di distribuire consigli ed aiuto materiale alla collettività. Un particolare discorso merita la perdita del requisito di Comune capofila nel piano sociale di zona causata dalla inefficiente, capotica e personalistica politica promossa dal Sindaco Uscente : sarà intrapresa ogni utile iniziativa per il recupero di questo importante ruolo. Tutte le Associazioni culturali e ricreative, come : la Pro-Loco e quelle sportive; di volontariato sociale, come l’Associazione dei Carabinieri, l’AVIS, l’ Associazione Libera per le attività sociali (Don Ciotti), l’Associazione Nazionale Bersaglieri, l’Associazione Meravigliosi Doni e le altre presenti sul territorio anche nel settore della Protezione Civile come il T.U.R. 27, saranno sostenute ed incoraggiate nelle loro iniziative sociali. Ci fermiamo qui, tante sono le cose che vi abbiamo detto. Non sono sogni perché già sono state proposte e realizzate dall’amministrazione uscente, abbiamo il dovere di completarle e perfezionarle. Per questo abbiamo bisogno della vostra fiducia e del vostro sostegno. Per questo vi chiediamo di votare con convinzione per la nostra lista e per i suoi componenti, ma vi chiediamo anche di esserci vicini, con i consigli e le critiche. Creeremo a tale proposito, qualora fossimo chiamati ad amministrare la città, dei centri di ascolto anche raccogliendo i suggerimenti scritti in apposite cassette e continueremo l’esperienza del Bilancio Partecipativo, cercando di essere razionali e concreti, valorizzando le tante menti ed i giovani che amano la nostra Città e vogliono fissare la loro dimora a Troia.

Votate, nel segno della continuità, la lista dei “ MODERATI PER TROIA”

Il candidato Sindaco

Matteo Cuttano

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.