Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

Troia, presentata mozione del movimento “Libertà è Partecipazione” che chiede consigli comunali in streaming

(1 voto, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Gennaio 2015
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Una richiesta che giunge da più parti e che, ormai, è praticata da molte amministrazioni comunali. Perché la trasparenza è fondamentale per garantire la partecipazione dei cittadini

 

Il movimento politico “Libertà è Partecipazione”, attraverso il consigliere comunale Giuseppe Beccia ha presentato nei giorni scorsi una mozione che chiede di attivare un servizio di trasmissione in streaming delle sedute del Consiglio comunale, delle Commissioni consiliari e di tutti gli incontri aventi rilevanza pubblica. La mozione verrà discussa e votata nel corso del primo consiglio comunale utile. Prima di noi, già il Movimento 5 Stelle di Troia aveva avanzato questa richiesta in data 09.06.2014, senza ottenere risposte dall’Amministrazione Cavalieri a noi è sembrato giusto rinnovare la proposta in modo ufficiale e porla all’attenzione di tutto il consiglio comunale con l’auspicio che questa volta i consiglieri la accolgano e diano seguito ad una richiesta che giunge da più parti e che, ormai, è praticata già da molte amministrazioni comunali.

 

Peraltro anche nello Statuto Comunale del Comune di Troia, al Titolo III, è previsto che il Comune garantisca la massima partecipazione dei cittadini alla vita dell’ente locale e si impegni a dare massima pubblicità alla sua attività. Nel Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, inoltre, si stabilisce all’art. 4 che al pubblico venga assicurata la “possibilità di seguire, nel miglior modo, i lavori del Consiglio”. Garantire la massima trasparenza dell’attività amministrativa è un prerequisito fondamentale per stimolare la partecipazione dei cittadini. La trasparenza, inoltre, garantisce la massima correttezza delle dinamiche istituzionali e non consente a nessuno di fare dietrologie o divulgare notizie non veritiere. Con l’attivazione di un servizio di streaming i cittadini, anche qualora impossibilitati a partecipare fisicamente ai consigli comunali, sarebbero messi nelle condizioni di ascoltare, capire, verificare e farsi un'idea dell’attività amministrativa senza intermediari.  Ci auguriamo che il Sindaco e tutto il Consiglio non resteranno indifferenti di fronte a questa esigenza.

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.