Al via gli esami di stato
Giugno 2011 |
Ieri sera alcuni maturandi della nostra città si sono ritrovati in Piazza Cattedrale per passare un serata diversa e scaricare la tensione prima della fatidica prima prova dell'esame di stato. La prova prevede lo svolgimento del tema di italiano, comune a tutti gli indirizzi scolastici, invece domani, giovedì 23 giugno, sarà la volta della seconda prova scritta, specifica per ogni indirizzo. Sei ore a disposizione per lo svolgimento della prima prova.
Da poco sono uscite alcune indiscrezioni sulle tracce. Si parla di una poesia di Ungaretti, “Lucca”, per quanto riguarda l’analisi del testo. Relativamente al saggio breve, “Amore, odio, passione” con brani di Verga, D’Annunzio e Svevo, mentre in merito al tema socio-economico, una traccia legata all’alimentazione, con la traccia: “Siamo quello che mangiamo?”. Il tema scientifico, verte invece su Enrico Fermi, mentre per l’ambito storico “Destra e sinistra”, sulla base di alcuni autori celebri che ne analizzano le rispettive caratteristiche.
Il tema storico verte su una frase di Hobsbawm e viene chiesto agli studenti di analizzare gli anni ’70. Infine, “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”, frase di Andy Warhol dalla quale partire per formulare un tema relativo al valore della fama effimera nella società di oggi.
Un in bocca a lupo a tutti i nostri maturandi !
La Redazione
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor