Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

Una Festa del Grano da record

(5 voti, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Luglio 2011
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Migliaia di visitatori a riscoprire i sapori e assaggiare un Acquasale di 53 metri e 20 centimetri.
E di notte il pane è cotto a legna ai piedi della Cattedrale.

Bagno di folla a Troja per la prima “Festa del Grano”. Visitatori giunti da tutta la regione hanno gustato l’atmosfera e i sapori di un tempo in un centro storico di Troja trasformato per una notte in una grande aia di campagna. Il grano “Strampelli/senatore Cappelli”, mietuto con le falci sui campi dello chef Peppe Zullo, l’ha fatta da padrone: prima trebbiato dai cavalli dell’agriturismo Montaratro, poi molito con le antiche macine in pietra de “lo moleno” del Ponte di Bovino e dalle “macine d’arte” dello scalpellino Francesco Ciarmoli e infine impastato per dar vita a spettacolari creazioni culinarie: dai piatti dello chef Peppe Zullo, che in mattinata hanno deliziato gli astanti, alla pasta fatta a mano dai giovani del circolo Ambaradam. Infine, a notte inoltrata, è la flagranza del pane ad solleticare le vie del borgo: nel forno a legna dell’agriturismo San Paolo, allestito per l’occasione di piedi della Cattedrale, si sfornano splendide e gustose forme di pane mentre “Le Faitare” rievocano antiche “danze delle spighe”.

Un’atmosfera che sapeva d’antico e che ha fatto giungere nella cittadina preappenninica migliaia di visitatori attirati non solo dall’evento culturale ma anche dal sapore di cicatelli, orecchiette di grano arso, pan di puglia, pizza cotta a legna e ottimo Nero di Troja. Record di presenze, insomma, ma anche record gastronomici: il lunghissimo Acquasale che si sviluppava lungo tutto il centro storico è andato ben oltre l’obiettivo di 50 metri, fissandosi a 53 metri e 20 centimetri. E per condirlo ci sono voluti 25 chili di pomodori, 5 chili di cipolla rossa, 500 grammi di origano e sale e 15 litri di olio extravergine di oliva. Un impresa impossibile senza la collaborazione volontaria e gratuita di decine di giovani, delle associazioni, delle imprese e degli enti locali. E gli organizzatori già lanciano una sfida per il prossimo anno: l’Acquasale gigante dovrà raggiungere i 100 metri.

Ma la Festa del Grano non è soltanto gastronomia, tradizioni e record: è anche cultura e attualità. “Il grano come risorsa versatile: riscoperta di varietà storiche, nuovi utilizzi e qualità proteiche”, questo il tema del dibattito condotto dal giornalista Antonio Gelormini, che ha visto impegnati il sindaco di Troia Edoardo Beccia, il direttore del Centro di Ricerca per la Cerealicoltura di Foggia, dott. Roberto Papa, il direttore della Coldiretti di Foggia, Giorgio Donnini, l’operatore commerciale del settore Vincenzo Casoli e la dott.ssa Antonietta Ursitti, autrice del libro “La cucina povera di Capitanata” (Edizioni del Rosone). Un dibattito animato ed intenso che è stato infine arricchito dalle riflessioni degli antesignani del “Chilometro Zero” in terra di Capitanata: Mario Ciarmoli e Peppe Zullo

La Festa del Grano, infine, è stata un evento culturale che ha visto impegnati per il medesimo obiettivo, ovvero la valorizzazione dei prodotti agricoli e gastronomici del territorio, le associazioni, le imprese e singoli cittadini di Troja, Orsara, Bovino, Lucera, Faeto, Castelluccio Valmaggiore, Biccari e Castelluccio dei Sauri. Una bella collaborazione tra tante realtà attive che intendono promuovere i Monti Dauni con la convinzione che solo cooperando si possono raggiungere risultati importanti e si può rilanciare il territorio attraverso la cultura, l’enogastronomia e il turismo. Insomma, un evento per celebrare la fine della mietitura che già si appresta a diventare una tradizione.

A.c.t! Monti Dauni
Associazione Culturale & Turistica

 

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Acquasale.jpg)Acquasale.jpg1452 Kb438

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.