Trittico estivo 2011 de “La Melagranata”
Agosto 2011 |
In piazza S. Croce: la commedia “A mòrt nzèrv a nénd” ed il concerto del “Trio Celos”. In Cattedrale: concerto del m° Antonio Di Dedda.
Con da consueta e, ormai, consolidata puntualità “La Melagranata” ha offerto ai trojani ed ai gentili ospiti della nostra città un trittico di attività artistiche. Il meritato successo di pubblico ha gratificato il lavoro instancabile dei soci de “La Melagranata” che ogni anno organizzano gli eventi accollandosi la quasi totalità dei costi di produzione. Esempio che, in questi tempi di magra, dovrebbe essere seguito anche da altri.
Esordio: allestimento della commedia in dialetto trojano, “A mòrt nzèrv a nénd”, scritta e diretta da Giovanni Guadagno. La commedia rappresentata la
sera del 13 agosto è stata magistralmente interpretata da: Elisa Salandra, Carmela Moffa, Mauro Mottola, Antonio Guglielmi, Lucia Curci e Rita Lupoli. La piazza era stracolma. È stata stimata una presenza di circa mille spettatori. L'autore della commedia, Giovanni Guadagno, era reduce da una recente personale performance nella cerimonia di premiazione del “Rosone d'Argento 2011”, nella quale ha declamato una sua poesia dedicata ai premiati alla memoria “Angelo Ricchetti e Mario Beccia”.
Il giorno dopo ha allietato i numerosi presenti il “Trio Celos” che ha esordito con “L'inno a Troja” di Guadagno e Mancini. Il programma della serata musicale, predisposto dal Trio, ha presentato una storia del tango classico, prevalentemente, come ovvio, sud-americano. Il concerto è stato presentato da Elisa Liguori e Giovanni Guadagno, con prologo di Vincenzo Manna. Bravissimi i componenti del Trio, i maestri: Pasquale Rinaldi al flauto, Nazario La Piscopia al pianoforte e Lorenzo Sannoner alle percussioni. Ogni esecuzione è stata preceduta da una breve presentazione del m° Rinaldi.
15 agosto. Appuntamento conclusivo del trittico con il nostro giovanissimo e noto artista, vincitore di svariati premi nazionali ed internazionali, m° Antonio Di Dedda, che ha tenuto un concerto per organo su musiche di J. S. Bach, F. Mendelssohn, C. Franck e A. Guilmant. La nostra storica ed ammirata Basilica minore romanica, stipata come nelle grandi occasioni, ha sentito ancora una volta risuonare le melodie scaturite dall'estro e dalla tecnica di Antonio Di Dedda, nominato a soli 14 anni organista ufficiale della nostra Concattedrale dal vescovo Francesco Zerrillo. L'applauditissimo concerto per organo è stato presentato dalla gentile sig.ra Angela Pillo. L'undici agosto scorso ad Antonio Di Dedda è stato conferito per i suoi meriti artistici il”Rosone d'Argento 2011”. Al termine della serata il presidente de “La Melagranata”, Tonino Ciarmoli, ha consegnato ad Antonio la tessera di socio onorario dell'associazione.
Sul sito suo ufficiale, www.lamelagranata.it , sono presenti video e foto degli eventi recenti e passati organizzati da “La Melagranata”.
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor