Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

Premio Letterario "Emozioni in Bianco e Nero".

(1 voto, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Settembre 2011
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Fiabe, Poesie, Racconti...Storie di carta” edizione 2010-2011.

Sabato 3 Settembre con la cerimonia di premiazione, si è conclusa la terza edizione del Premio Letterario “EMOZIONI IN BIANCO E NERO.

Le tre sezioni del premio (poesia, racconto, fiaba) hanno raccolto complessivamente circa 3000 adesioni, una vera marea di elaborati che ci sono pervenuti in cartaceo e tramite internet oltre che da ogni parte d’Italia, anche da molti paesi esteri. La giuria ha dovuto affrontare un difficile lavoro di selezione, messa in difficoltà dalla qualità elevata degli scritti. A tutti i partecipanti al concorso va il nostro apprezzamento per aver contribuito con le loro opere a dare prestigio alla nostra casa editrice. Indistintamente tutte le opere ricevute hanno una loro originalità, non soltanto

un insieme di parole messe per caso sul foglio bianco, ma frutto palpabile di un infinito amore e immensa passione per la scrittura, derivante, indubbiamente, da quella forza interiore che scaturisce dall’animo. “Emozioni in bianco e nero” è uno fra i tanti premi che annualmente si organizzano in Italia, ma dai risultati, da questi risultati, possiamo affermare che è uno tra i più seguiti.

Come ha evidenziato il dr. Giuseppe Tozzi nel suo intervento, Il bilancio di questa edizione del premio, appare molto soddisfacente per la promozione culturale che attraverso “Emozioni in bianco e nero” noi delle “Edizioni del Poggio” riusciamo a portare avanti e per le valenze educative che ne derivano. Infatti, aldilà dell’evento momentaneo della premiazione, obiettivo del Premio rimane comunque la valorizzazione delle opere e la loro presentazione al grande pubblico, offrendo un profilo sobrio e convincente dello status quo della produzione poetica e narrativa d’oggi. Tutto questo, è possibile con la pubblicazione dei volumi antologici annuali che permettono di rileggere e meglio gustare le “Emozioni in bianco e nero” dei nostri finalisti, per lasciare una testimonianza dell’evento letterario.

"Parlare oggi di poesia di racconti di fiabe è quasi una sfida, e l’organizzazione di un premio letterario è un segnale fortemente positivo per un territorio e rappresenta un elemento di grande interesse per tutte le persone che dedicano energie e impegno al servizio della collettività.

Per questo mi auguro di cuore che “Emozioni in bianco e nero” possa diventare un punto di riferimento nello scenario culturale della Capitanata, della Puglia, e perché no dell’italia. Un premio in grado di contribuire a far crescere la nostra società proprio partendo dal patrimonio di idee, di passioni, di sacrificio e di solidarietà che anima il gruppo di amici che collaborano a questo progetto.

l’organizzazione di questo premio richiede un onere non indifferente da parte dell’editore e del comitato organizzatore e che la sua realizzazione è possibile grazie al Volontariato offerto da insigni uomini di cultura, che hanno in comune un amore fuori del comune, per la cultura e un grande desiderio di incoraggiarla in ogni occasione.

La cerimonia di Premiazione che ha visto la partecipazione di un foltissimo pubblico è stata molto d’effetto nella suggestiva piazzetta adiacente alla chiesa madre del piccolo comune di Poggio Imperiale alle porte del Gargano che detiene tra l’altro, la particolarità di avere nella sua piazza, la damiera naturale più grande d’Europa. Protagonisti i vincitori ed i finalisti intervenuti da ogni parte d’Italia, che con la loro partecipazione hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. Nutriti gli ospiti che hanno arricchito l’evento, presentati dal dott. Giovanni Giuliani, presidente del comitato d’Onore, il dott. Giuseppe Lonigro, (vice presidente della commissione sviluppo della regione Puglia) in rappresentanza della regione Puglia, il dott. Pasquale Pazienza in rappresentanza della provincia di Foggia, il dott. Stefano Pecorella in rappresentanza del Parco Nazionale del Gargano, hanno portato i saluti delle istituzioni rappresentate. Ha allietato la serata il maestro Bassanese di San Severo, e molta emozione ha pervaso i tanti intervenuti allorché la nostra attrice e commediografa Maria Rosaria Vera ha iniziato a leggere i lavori finalisti accompagnata dal violino del maestro Enzo Mastromatteo.

Ha presentato la serata il giornalista e scrittore Giucar Marcone e la giornalista Antonella Mazzilli che hanno ben condotto la serata.

Una vera festa all’insegna della cultura, così ben rappresentata oltre che dai finalisti, anche dagli interventi dei componenti del comitato organizzatore, della giuria e del comitato d’onore. Festa della cultura, che si è conclusa dandoci tutti appuntamento alla quarta edizione del Premio divenuto oramai Internazionale “Emozioni In Bianco e Nero” 2011-2012

Per ben concludere la serata dopo un rinfresco per tutti gli intervenuti, ospiti, organizzatori e finalisti hanno partecipato ad una cena collettiva all’insegna del buonumore e dell’allegria.

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.