DA BOVINO NUOVI GIORNALISTI PER ELCE
Ottobre 2011 |
Da settembre la redazione di ELCE si arricchirà della collaborazione di un gruppo di ex alunni dell’Istituto Comprensivo di Bovino (Gennaro Chiappinelli, Aurora Fattibene, Elena Frisoli, Raffaele Marseglia, Angela Rinaldi, Maria Serrecchia, Orazio Sgambati) che, coordinati dalla prof.ssa Anna Maria Gesualdi, lavoreranno come cronisti e corrispondenti da Bovino.
L’attività giornalistica nel paese risulta da qualche anno più viva che mai, grazie ad un progetto scolastico che ha dato vita al giornale d’istituto Parola nostra, avvalendosi della consulenza di giornalisti-esperti esterni e della partecipazione a corsi e campus estivi. Il progetto ha coinvolto circa quaranta alunni in due redazioni stabili sui plessi di Bovino e Castelluccio dei Sauri, con la collaborazione degli alunni di Panni.
I prestigiosi riconoscimenti e premi nazionali conseguiti da Parola nostra (Premio C.Scianguetta, Manocalzati 2010 - Diploma di merito Fare il giornale nelle scuole, Benevento 2011 - Premio giornalisti Nell’erba, Frascati 2011 con promozione a redazione regionale per la Puglia della rivista on-line giornalistinellerba.it. - Diploma di gran merito dell’ Associazione di giornalismo nazionale ALBOSCUOLE ) hanno confermato tanto la validità del progetto quanto le competenze degli alunni redattori, alcuni dei quali continueranno la loro attività proprio con ELCE, che si apre sempre più alle proposte di collaborazione esterna,al fine di trasformare il giornale in uno strumento di comunicazione efficace per i paesi del Subappennino.
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor