Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

La Festa di San Gerardo a Deliceto…

(0 voti, media 0 di 5)
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Ottobre 2011
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

… si festeggia da 70 anni

Anche quest’anno la Confraternita di S. Anna e Morti ha allestito un programma religioso in onore delle Festività di San Gerardo Majella che culmineranno, come sempre, il 16 ottobre. Quest’anno si tratta però anche di una ricorrenza speciale, infatti attraverso studi e ricerche si è stabilito con precisione che, questa ricorrenza, a cui partecipano migliaia di fedeli provenienti anche dai paesi limitrofi, è giunta alla sua 70° edizione e ciò dimostra come il culto del Santo vissuto per 5 anni di vita religiosa (vedi box sul Convento) nel Convento di S. Maria della Consolazione, sia forte perché costruito nel tempo.

Come detto tante sono le iniziative valide realizzate dalla confraternita, su tutte sono da citare soprattutto due pubblicazioni.

La prima relativa ad un santino illustrativo che riporta la statua di San Gerardo custodita nella chiesa, l’Ecce Homo restaurato e al suo interno le tappe della vita religiosa di S. Gerardo nel Convento della Consolazione di Deliceto e la storia della Chiesa di S. Anna e Morti e del suo museo chiestatico di enorme valore storico-religioso.

La seconda pubblicazione è quella relativa al libro “l’amato San Gerardo Maiella” opera realizzata da “I Ragazzi di San Anna e Morti”, ossia giovani adolescenti che sotto la guida della coordinatrice Grazia Iossa hanno realizzato, per il terzo anno consecutivo, un valido lavoro di testimonianza sulla vita e sul ruolo del Santo a Deliceto. In quest’ultima pubblicazione i ragazzi sono risaliti alla storia di San Gerardo legata anche e soprattutto alla Chiesa di S. Anna e Morti, scoprendo aneddoti e vicende oggi sconosciute, che hanno determinato però la nascita del culto del santo nella piccola chiesa di Deliceto.

«Siamo contenti di quanto siamo riusciti a realizzare – ha affermato il priore Baldassarro Francesco – portare avanti le nostre tradizioni non è semplice, richiede impegno e sacrificio, ma ci siamo riusciti grazie alla collaborazione di tutti i confratelli e di tutti i fedeli. Inoltre la nostra gioia più grande è relativa al lavoro svolto dai ragazzi di S. Anna, che rappresentano oggi il futuro della nostra confraternita e di questo un ringraziamento doveroso va alla consorella Grazia Iossa, instancabile volontaria della nostra chiesa».

Breve storia del Convento di S. Maria della Consolazione e di San Gerardo:

Fondato alla fine del ‘400 dal Beato Felice da Corsano e da alcuni suoi confratelli, nel bosco di Valle in Vincolis a circa 5 km dall’abitato, con il contributo del Marchese Piccolomini, è stato ampliato successivamente dai vari ordini che si sono avvicendati nel tempo. “Luogo di Santi” che annovera tra tutti: Sant’Alfonso Maria de’Liguori (1744-1747), che qui ha composto la pastorale più famosa al mondo “Tu scendi dalle stelle”; San Gerardo Maiella (1749-1754) che qui ha vissuto 5 dei 6 anni di vita religiosa facendolo diventare “culla del mondo gerardino” e “unico immenso museo gerardino a cielo aperto”. All’interno è custodito gelosamente il mezzo busto originale in carta pesta “Ecce Homo” modellato a mano da San Gerardo Maiella durante la sua permanenza, appena restaurato, da cui i redentoristi hanno ricavato una copia in gesso custodita al Santuario di Materdomini (AV) ove è sepolto il Santo.

 

Domenica 16 ottobre

SOLENNITÀ DI SAN GERARDO

ore 10,00 - Santa Messa

ore 18,00 – Processione con la partecipazione della Nuova Banda Città di Deliceto a conclusione Messa Solenne presso la Chiesa del SS. Salvatore e Benedizione dei panini di San Gerardo

a seguire - Esibizione bambini Oratrio S. Domenico Savio con il gruppo Orafolk

ore 21,30 - Fuochi Pirotecnici

della ditta Pirodaunia di Michele Altrui

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.