Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

Quando la prevenzione è “Dimensione Donna”

(6 voti, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Ottobre 2011
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Plauso agli organizzatori, dott. Fausto Tricarico e dott. Sergio Romito, e alto riconoscimento al vice direttore della LUISS, il troiano Giovanni Lo Storto

Grande successo di pubblico alla cerimonia inaugurale dei lavori del convegno “Dimensio ne Donna” Aggiornamenti in Senologia organizzato dai presidenti dott. Fausto Tricarico e dott. Sergio Romito degli OO.RR di Foggia, svoltasi il 14 ottobre nel nuovo Cineteatro Pidocchietto di Troia . L’evento organizzato con la partecipazione dell’ACOI, dell’ANDOS, dell’ANISC, del BCP, del LILT, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Foggia, del SIT Società Italiana Tumori, della Scuola Nazionale Acoi Senoloigia, del Club UNESCO Foggia, dell’Università degli Studi di Foggia, della LUISS, ospita importanti personalità del settore che relazioneranno sul  tumore del seno, la forma tumorale più frequente nella donna. Sono intervenuti all’inaugurazione il senatore Guido Viceconte, sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca, il presidente del Club Unesco di Foggia Floredana Arnò, il giornalista sportivo Massimo Caputi, l’assessore regionale alle politiche sociali Elena Gentile e il vice direttore generale della LUISS Giovanni Lo Storto, promotore e sostenitore dell’iniziativa. Ha moderato la giornalista, scrittrice e conduttrice Cinzia Tani.

La dimensione femminile considerata un modello futuro nelle organizzazioni e nei servizi è stata la chiave di discussione del dibattito pomeridiano che ha trovato tutti i relatori concordi sulla efficienza e sulla effettiva preparazione della donna molte volte superiore a quella dell’uomo in ogni campo del sapere e del sociale. “Le ragazze sono sempre più preparate nei percorsi di studio e nei test difficilissimi della LUISS e offrono l’opportunità di avere una fonte di reddito in più nel nostro paese” ha dichiarato Giovanni Lo Storto, troiano di nascita e foggiano di origine, che con la sua presenza al convegno ha voluto rinnovare la sua affezione e sensibilità verso l’evoluzione culturale e sociale del nostro territorio. “Questa disparità di genere si potrà colmare solo in 200 anni”. “L’intero mondo produttivo è costruito dall’uomo intorno a se stesso e questo mondo deve cambiare per dare più valenza alla risorsa donna” afferma ancora il vice direttore della LUISS secondo il quale questo modus vivendi nel campo lavorativo organizzato prevalentemente intorno all’uomo penalizza la donna come lavoratrice e soprattutto come madre. Infine chiosa con l’affermazione “Anche io cerco di mantenere in salute i giovani che si affacciano al mondo universitario con tante speranze e tanti dubbi” calandosi così nel tema del convegno.  I lavori sono continuati nella mattinata di Sabato 15 Ottobre presso l’auditorium dell’ex convento di San Domenico in Troia. Si è discusso sul “Carcinoma mammario: stato dell’arte e prospettive terapeutiche” in due sessioni sui temi “Diagnosi e Terapia Chirurgica” e “Aspetti di biologia e terapia non chirurgica”. Le relazioni sono state affidate agli specialisti dell'Azienda Ospedaliera-Policlinico di Foggia che quotidianamente condividono l'impegno nella lotta alla patologia mammaria.

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.