TROIA: CONSIGLIO MONOTEMATICO PER LA RIGENERAZIONE URBANA
Ottobre 2011 |
Il Primo Cittadino ha comunicato l’azzeramento delle deleghe assessorili. L’Assemblea ha approvato all’unanimità il nuovo protocollo d’intesa del bando ‘Tematismo cultura’
Consiglio Comunale lampo, ieri sera, 27 ottobre, a Troia.Nell’introduzione le comunicazioni del Sindaco circa il ritiro delle deleghe ai suoi assessori che, ha spiegato Edoardo Beccia incalzato dall’opposizione, “comporterà maggiore collegialità e rapidità nelle azioni amministrative”. L’iniziativa del Primo Cittadino si inquadra all’interno dell’ultimo periodo di consiliatura per il quale l’Esecutivo vuole conferire nuovo impulso all’azione di governo locale.
Riunita per una seduta monotematica, la massima Assise amministrativa cittadina ha continuato e deliberato l’approvazione di un nuovo protocollo d’intesa tra i Comuni che partecipano al raggruppamento che partecipa al bando ‘Tematismo cultura’ inserito nei Piani Integrati di Sviluppo Territoriale.
L’obiettivo operativo è quello della rigenerazione urbana attraverso piani integrati fortemente caratterizzati da sostenibilità ambientale riqualificazione degli spazi all’interno delle città, contenendo, nel contempo, l’espansione urbana.
Il Tavolo Tecnico regionale, rilevando la validità del progetto complessivo, ha tuttavia evidenziato tempi troppo lunghi (2 anni) per la realizzazione delle opere. Di qui la necessità di modificare la pianificazione originaria: non si tratta più, quindi, di un unico intervento ma di 7 lotti, tanti quanti sono i comuni interessati che dovranno sovrintendere direttamente ai lavori. Al comune capofila spetterà solo il coordinamento dell’operazione di rigenerazione urbana. L’argomento è stato approvato all’unanimità.
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor