Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

CIB’ARTS al D’Avalos Ristorante

(1 voto, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Novembre 2011
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

 

Ospiti d'eccezione: l'artista pugliese H.E.R e la conduttrice televisiva Sabrina Merolla

 

Il 7 dicembre è giorno di “vigilia”, in questo caso della festa grande dell’Immacolata. E come per tutte le vigilie, la tradizione culinaria rispolvera antiche abitudini, usi tramandati e piatti che celebrano o preparano la ricorrenza principale. Nei Monti Dauni, e in particolare a Troia, queste serate di fine autunno, in cui l’inverno e le prime atmosfere natalizie cominciano a far capolino, è di rito ritrovarsi insieme a tavola per il tradizionale appuntamento con le pettole, più comunemente note come “pizze fritte”. Piccoli tranci di massa, la stessa preparata per la pizza, che vengono fritti in olio d’oliva extravergine e serviti “d’orati” e bollenti con semplice aggiunta di sale. Talvolta vengono farcite con piccoli pezzi di baccalà lessato o di alice salata, oppure con un broccoletto di cavolo cotto a metà. Altre volte, a seconda delle zone della Regione è possibile degustarle ricoperte di vincotto di mosto o vincotto di fichi, o ancora col miele o cosparse di zucchero.

 

Da tempo le pettoline sono il cosiddetto “stuzzichino di benvenuto” che la chef  Elena Mottola, del Ristorante D’Avalos a Troia (Fg), offre agli ospiti prima di presentare loro il menù del giorno e la lista dei vini. Una carezza alla gola quale antico gesto d’accoglienza, che rimanda ai segni d’ospitalità di classica tradizione ellenica. Un invito e un pretesto per trasformare il “fast” in “slow” e predisporre gli animi al culto del mangiar bene, al buonumore conviviale ed al piacere dello stare in compagnia. Atmosfera ideale per la serata“Cib’Arts …e tu di cosa vuoi CibArti” in programma mercoledì 7 dicembre 2011 al D’Avalos Ristorante Pizzeria. Un appuntamento all’insegna dell’arte. Pittura, poesia, musica e “capolavori poveri” di creatività culinaria, che saranno proposti dalle protagoniste della serata: Elena, la chef padrone di casa, ed H.E.R. l’artista pugliese, eclettica e versatile che usa il violino, la voce e la recitazione come ingredienti autoctoni e strumenti artigianali, per un impasto dal forte sapore melodico. Testimonial di questa calda e poliedrica serata: Sabrina Merolla. La sacerdotessa televisiva di “Buon Vento”, che presenterà la nuova Guida ai Ristoranti di Puglia. Frutto di un’accurata selezione qualitativa e dotata di una raffinata veste grafica, grazie alla firma artistica della Gelsorosso Editore.

 

Mercoledì 7 dicembre 2011  ore 20,30  -   Per informazioni e prenotazioni:  D’AVALOS Ristorante Pizzeria  a Troia (Fg) – Piazza della Vittoria, 9.  Tel. 0881.970067   e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.