Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

A Deliceto nasce Alkaemia

(0 voti, media 0 di 5)
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Dicembre 2011
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Nasce a Deliceto Alkaemia, associazione che si prefigge la promozione del territorio attraverso l'arte nelle sue molteplici espressioni.
Alkaemia esordisce con lo Studio Musicale "Arturo Toscanini" diretto da Nicola Spiezio e Federica Infante.
DOCENTE DI PIANOFORTE
FEDERICA INFANTE
Nata a Foggia nel 1987,  si è diplomata con lode sotto la guida di Eleonora Orlando presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino.
Ha seguito, in qualità di allieva effettiva, i corsi di perfezionamento pianistico tenuti da Nazzareno Carusi presso l’Accademia Musicale Federiciana di Andria esibendosi nel concerto finale dei migliori allievi.
Vincitrice di numerosi Concorsi nazionali ed internazionali pianistici; si è esibita più volte nell’ambito di importanti manifestazioni organizzate dal Conservatorio di musica “D.Cimarosa” di Avellino quali “Viaggio attraverso gli anniversari”, “Un poeta strumentale”,  “Concerto senza orchestra”.
Attualmente è iscritta regolarmente al II anno del Biennio specialistico di Pianoforte ( indirizzo solistico ) presso il Conservatorio di musica “ D.Cimarosa” di Avellino.
DOCENTE DI CHITARRA
GIOVANNI FRANCESCA
Musicista e compositore, si diploma in chitarra classica al Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Benevento nel 2003, sotto la guida del Maestro Mario Fragnito e studia jazz con il Maestro Pietro Condorelli.
Nel 2003 vince il primo premio ai concorsi nazionali di chitarra classica "Le Camenae d'Oro" e "Napoli Nova".
Ha frequentato seminari con Mike Stern, Marco Tamburini, Claudio Fasoli e quelli estivi di Siena Jazz.
Dal 1995 al 2006 ha suonato come orchestrale in diversi festival tra cui Bengiò Festival, Festival di Castrocaro, Primo Festival di Campobasso.
Ha lavorato, dal vivo e in sala d’incisione, con cantanti pop italiani tra cui Mino Reitano, Albano Carrisi, Cristel Carrisi.
Nel giugno del 2010 ha partecipato alla tournée teatrale "Il caso di Alessandro e Maria", di Giorgio Gaber, con Luca Barbareschi e Chiara Noschese, in Italia, Inghilterra, Brasile, Argentina e Uruguai.
Ha suonato stabilmente con il KoanQuartet, con i Rosso Rubino, con il trombettista Luca Aquino, la cantante Mbarka Ben Taleb e con il sassofonista Marco Zurzolo. Attualmente suona con il trio Telegraph, il Low Frequency Quartet.
Ad ottobre 2011 ha esordito con un disco da solista “GENESI” per l'etichetta discografica Auand.
Si è esibito nei seguenti festivals e manifestazioni: 12 Points! Europe’s New Jazz Festival, Europen Jazz Expo, Pomigliano Jazz Festival, Colori Sonori, Bari in Jazz, Vulcano Wine Jazz Festival, Amantea Around Jazz, Pristhina Jazz Festival, Santarcangelo in Jazz, A jazz day in Benevento, Cortale Jazz e Vento, Cerreto in Blue, Jazz CrOver Aperitif, Benevento Città Spettacolo, Oktober Jazz, Primo Maggio a Perugia.
In ambito jazzistico ha suonato con Antonello Salis, Ack Van Rooyen, Maria Pia De Vito, Javier Girotto, Luca Bulgarelli, Mirko Signorile, Raffaele Casarano, Marco Zurzolo e Chuck Findley.
Ha insegnato chitarra presso la scuola di musica "Musikè" di Piedimonte Matese (CE) dal 2003 al 2004 e presso l'accademia "Arvamus" di Roma nel 2008. Attualmente è docente di chitarra presso la scuola "Mille Note" di Airola (BN) e lo "Studio 88" di Telese (BN).
DOCENTE DI BATTERIA
PAOLO RICCI
Diplomato in batteria presso l' Università della Musica di Roma sotto la direzione di Maurizio Boco.
Durante gli anni accademici studia con Davide Pettirossi, John Arnold, Pietro Iodice, Roberto Pistolesi, Piero Fortezza ed effettua incontri con Marcello Surace, Alessandro D ' Aloia, Gaetano Fasano, Roberto Baruffaldi, Ezio Zaccagnini, Tony Martuccelli.
Prende parte ad innumerevoli seminari e clinics di batteristi di fama nazionale ed internazionale con:
- Tullio De Piscopo, Skip Hadden, Tommy Campbell, Danny Gottlieb e Jeff Berlin, Lele Melotti e Paolo Costa;
- sul drum&bass con Ettore Mancini, Benny Greb, Dennis Chambers, Cristiano Micalizzi, Ellade Bandini e Christian Meyer;
- sulle tecniche di doppia cassa con Virgil Donati, Thomas Lang, Gavin Harrison, Maurizio Boco.
Si perfeziona per anni al Drum Sudio di Roma con Ettore Mancini. Partecipa alla manifestazione musicale tenuta presso il Classico Village di Roma dalla Drummers United. Attualmente iscritto al Conservatorio Statale di Musica"Nicola Sala "di BN nella classe di batteria jazz sotto la direzione del Maestro Salvatore Tranchini.
Notevole l ' esperienza con varie formazioni per i locali e le piazze partecipando anche a concorsi come "Una voce per Sanremo", "Sanremo Rock" e "Quattro notti e più di luna piena" edizione 2007. Si classifica al primo posto come "Miglior Batterista" nell' edizione '98 di "Rock Giovane" in Pontelandolfo(BN).
Come turnista: Tour estivo 2009 GAZOSA (FEDERICO E VALENTINA PACIOTTI, rispettivamente chitarrista e tastierista-corista della formazione vincitrice di Sanremo Giovani), Tour estivi 2010-11 BRUNO CUOMO (splendida voce napoletana vincitrice di Operazione Trionfo in Tributo a Massimo Ranieri), collabora artisticamente ai progetti discografici di FEDERICO PACIOTTI (WARNER MUSIC ITALY) e FRANCESCA GIACCARI(GRANDE FRATELLO 11).
DOCENTE DI VIOLINO
ANGELO DE COSIMO
Angelo De Cosimo è nato a Foggia nel 1988 ed ha frequentato il corso di viola presso il Conservatorio di Musica “U.Giordano” nella classe del M° Rocco De Massis.
Ha partecipato a varie trasmissioni televisive: RAI UNO, RAI DUE e MEDIASET esibendosi con Gino Paoli, Jenny B, i Pooh, Teresa Salguiero, Nair, Peppino Di Capri, Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Mario Biondi, Albano Carrisi, Amii Stewart, Ivana Spagna, Fabrizio Moro, Le Vibrazioni, Zucchero, Povia, Matia Bazar, Mango, Eduardo Bennato e Marco Masini.
Ha inciso numerosi dischi: Amanda è libera di Albano Carrisi e per KZ Music diversi volumi di musiche Ebraiche.
DOCENTE DI BASSO/CONTRABBASSO
EGIDIO ABRUZZESE
Poliedrico Bassista-contrabbassista Irpino, comincia a studiare pianoforte all’età di otto anni per poi iscriversi al conservatorio di musica di Avellino alla classe di pianoforte, dove consegue la licenza di teoria e solfeggio.
Con il passar degli anni però nutre sempre più passione per il contrabbasso così si trasferisce alla classe di Contrabbasso sotto la guida del M° Nicola Buonuomo.
Nel 2006 Segue delle lezioni con il bassista Lorenzo Feliciati con le quali allarga i suoi orizzonti verso il mondo del cinque corde.
Ha inoltre seguito diversi seminari tra i quali quelli di Dominue Di Piazza, Jeff Berlin & Alain Caron.
Comincia la sua carriera come tastierista suonando con un’ orchestra sannita con la quale accompagnavano Louiselle (cantante autore di brani come An’ vedi come balla Nando e Andiamo a mietere il grano). L’anno successivo collabora con Alvaro Vitali “Pierino” Stefania Corona, Lisa Fusco “subrettina” (concorrente dell’isola dei famosi edizione 2007) e Luiselle.
Partecipa a diversi concorsi nazionali tra cui SANREMO ROCK, UNA VOCE PER SANREMO è attualmente in tour con i GAZOSA.
Svolge un'attività didattica sia privatamente che presso il CFM (centro di formazione musicale) Sonoria di Gesualdo (AV).
DOCENTE DI CANTO
RAFFAELLA PORCIATTI
Si dedica allo studio della musica sin da piccolissima.
Studia organo elettronico, chitarra, flauto traverso, arpa e sassofono ma la sua grande passione resta quella per il canto e per il teatro.
Cantante professionista, svolge la sua professione in giro per l’Italia.
Tra le varie apparizioni televisive e collaborazioni ricordiamo quelle con la “Compagnia Stabile del Musical” di Bari, Doves Choir di cui è direttrice ed arrangiatrice, Daunia Gospel Choir, Les Copain J&C, Cultura Moderna, il Filo di Arianna.
DOCENTE DI STORIA DELLA MUSICA/TEORIA MUSICALE    MUSICOTERAPISTA   
NICOLA SPIEZIO
STORICO E CRITICO MUSICALE, MUSICOLOGO. MUSICOTERAPISTA.
Nel 2005 si laurea presso l’Università degli Studi di Bologna nel corso di laurea D.A.M.S. (Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo).
Nel 2010 si diploma con il massimo dei voti in Musicoterapia alla Scuola Triennale di Musicoterapia “Carlo Gesualdo”  discutendo il Caso Clinico con il Prof. Tony Wigram (professore di Musicoterapia all’Università di Aalborg, Danimarca, già Presidente della Federazione Mondiale di Musicoterapia WFMT).
Dal 2011 collabora con la Scuola Triennale di Musicoterapia “Carlo Gesualdo”.
Inoltre è:
ideatore, fondatore e docente presso la Scuola di Musica “Nuova Banda Città Di  Deliceto”;
ideatore e Direttore Artistico del Festival Culturale “SUONO VIVO-Musica & Cultura”;
promoter di eventi culturali e di Spettacolo.


Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4

Nasce a Deliceto Alkaemia, associazione che si prefigge la promozione del territorio attraverso l'arte nelle sue molteplici espressioni.

Alkaemia esordisce con lo Studio Musicale "Arturo Toscanini" diretto da Nicola Spiezio e Federica Infante.

DOCENTE DI PIANOFORTE

FEDERICA INFANTE

Nata a Foggia nel 1987,  si è diplomata con lode sotto la guida di Eleonora Orlando presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino.

Ha seguito, in qualità di allieva effettiva, i corsi di perfezionamento pianistico tenuti da Nazzareno Carusi presso l’Accademia Musicale Federiciana di Andria esibendosi nel concerto finale dei migliori allievi.

Vincitrice di numerosi Concorsi nazionali ed internazionali pianistici; si è esibita più volte nell’ambito di importanti manifestazioni organizzate dal Conservatorio di musica “D.Cimarosa” di Avellino quali “Viaggio attraverso gli anniversari”, “Un poeta strumentale”,  “Concerto senza orchestra”.

Attualmente è iscritta regolarmente al II anno del Biennio specialistico di Pianoforte ( indirizzo solistico ) presso il Conservatorio di musica “ D.Cimarosa” di Avellino .

DOCENTE DI CHITARRA

GIOVANNI FRANCESCA

Musicista e compositore, si diploma in chitarra classica al Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Benevento nel 2003, sotto la guida del Maestro Mario Fragnito e studia jazz con il Maestro Pietro Condorelli.

Nel 2003 vince il primo premio ai concorsi nazionali di chitarra classica "Le Camenae d'Oro" e "Napoli Nova".

Ha frequentato seminari con Mike Stern, Marco Tamburini, Claudio Fasoli e quelli estivi di Siena Jazz.

Dal 1995 al 2006 ha suonato come orchestrale in diversi festival tra cui Bengiò Festival, Festival di Castrocaro, Primo Festival di Campobasso.

Ha lavorato, dal vivo e in sala d’incisione, con cantanti pop italiani tra cui Mino Reitano, Albano Carrisi, Cristel Carrisi.

Nel giugno del 2010 ha partecipato alla tournée teatrale "Il caso di Alessandro e Maria", di Giorgio Gaber, con Luca Barbareschi e Chiara Noschese, in Italia, Inghilterra, Brasile, Argentina e Uruguai.

Ha suonato stabilmente con il KoanQuartet, con i Rosso Rubino, con il trombettista Luca Aquino, la cantante Mbarka Ben Taleb e con il sassofonista Marco Zurzolo. Attualmente suona con il trio Telegraph, il Low Frequency Quartet.

Ad ottobre 2011 ha esordito con un disco da solista “GENESI” per l'etichetta discografica Auand.

Si è esibito nei seguenti festivals e manifestazioni: 12 Points! Europe’s New Jazz Festival, Europen Jazz Expo, Pomigliano Jazz Festival, Colori Sonori, Bari in Jazz, Vulcano Wine Jazz Festival, Amantea Around Jazz, Pristhina Jazz Festival, Santarcangelo in Jazz, A jazz day in Benevento, Cortale Jazz e Vento, Cerreto in Blue, Jazz CrOver Aperitif, Benevento Città Spettacolo, Oktober Jazz, Primo Maggio a Perugia.

In ambito jazzistico ha suonato con Antonello Salis, Ack Van Rooyen, Maria Pia De Vito, Javier Girotto, Luca Bulgarelli, Mirko Signorile, Raffaele Casarano, Marco Zurzolo e Chuck Findley.

Ha insegnato chitarra presso la scuola di musica "Musikè" di Piedimonte Matese (CE) dal 2003 al 2004 e presso l'accademia "Arvamus" di Roma nel 2008. Attualmente è docente di chitarra presso la scuola "Mille Note" di Airola (BN) e lo "Studio 88" di Telese (BN).

DOCENTE DI BATTERIA

PAOLO RICCI

Diplomato in batteria presso l' Università della Musica di Roma sotto la direzione di Maurizio Boco.

Durante gli anni accademici studia con Davide Pettirossi, John Arnold, Pietro Iodice, Roberto Pistolesi, Piero Fortezza ed effettua incontri con Marcello Surace, Alessandro D ' Aloia, Gaetano Fasano, Roberto Baruffaldi, Ezio Zaccagnini, Tony Martuccelli.

Prende parte ad innumerevoli seminari e clinics di batteristi di fama nazionale ed internazionale con:

- Tullio De Piscopo, Skip Hadden, Tommy Campbell, Danny Gottlieb e Jeff Berlin, Lele Melotti e Paolo Costa;

- sul drum&bass con Ettore Mancini, Benny Greb, Dennis Chambers, Cristiano Micalizzi, Ellade Bandini e Christian Meyer;

- sulle tecniche di doppia cassa con Virgil Donati, Thomas Lang, Gavin Harrison, Maurizio Boco.

Si perfeziona per anni al Drum Sudio di Roma con Ettore Mancini. Partecipa alla manifestazione musicale tenuta presso il Classico Village di Roma dalla Drummers United. Attualmente iscritto al Conservatorio Statale di Musica"Nicola Sala "di BN nella classe di batteria jazz sotto la direzione del Maestro Salvatore Tranchini.

Notevole l ' esperienza con varie formazioni per i locali e le piazze partecipando anche a concorsi come "Una voce per Sanremo", "Sanremo Rock" e "Quattro notti e più di luna piena" edizione 2007. Si classifica al primo posto come "Miglior Batterista" nell' edizione '98 di "Rock Giovane" in Pontelandolfo(BN).

Come turnista: Tour estivo 2009 GAZOSA (FEDERICO E VALENTINA PACIOTTI, rispettivamente chitarrista e tastierista-corista della formazione vincitrice di Sanremo Giovani), Tour estivi 2010-11 BRUNO CUOMO (splendida voce napoletana vincitrice di Operazione Trionfo in Tributo a Massimo Ranieri), collabora artisticamente ai progetti discografici di FEDERICO PACIOTTI (WARNER MUSIC ITALY) e FRANCESCA GIACCARI(GRANDE FRATELLO 11).

DOCENTE DI VIOLINO

ANGELO DE COSIMO

Angelo De Cosimo è nato a Foggia nel 1988 ed ha frequentato il corso di viola presso il Conservatorio di Musica “U.Giordano” nella classe del M° Rocco De Massis.

Ha partecipato a varie trasmissioni televisive: RAI UNO, RAI DUE e MEDIASET esibendosi con Gino Paoli, Jenny B, i Pooh, Teresa Salguiero, Nair, Peppino Di Capri, Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Mario Biondi, Albano Carrisi, Amii Stewart, Ivana Spagna, Fabrizio Moro, Le Vibrazioni, Zucchero, Povia, Matia Bazar, Mango, Eduardo Bennato e Marco Masini.

Ha inciso numerosi dischi: Amanda è libera di Albano Carrisi e per KZ Music diversi volumi di musiche Ebraiche.

DOCENTE DI BASSO/CONTRABBASSO

EGIDIO ABRUZZESE

Poliedrico Bassista-contrabbassista Irpino, comincia a studiare pianoforte all’età di otto anni per poi iscriversi al conservatorio di musica di Avellino alla classe di pianoforte, dove consegue la licenza di teoria e solfeggio.

Con il passar degli anni però nutre sempre più passione per il contrabbasso così si trasferisce alla classe di Contrabbasso sotto la guida del M° Nicola Buonuomo.

Nel 2006 Segue delle lezioni con il bassista Lorenzo Feliciati con le quali allarga i suoi orizzonti verso il mondo del cinque corde.

Ha inoltre seguito diversi seminari tra i quali quelli di Dominue Di Piazza, Jeff Berlin & Alain Caron.

Comincia la sua carriera come tastierista suonando con un’ orchestra sannita con la quale accompagnavano Louiselle (cantante autore di brani come An’ vedi come balla Nando e Andiamo a mietere il grano). L’anno successivo collabora con Alvaro Vitali “Pierino” Stefania Corona, Lisa Fusco “subrettina” (concorrente dell’isola dei famosi edizione 2007) e Luiselle.

Partecipa a diversi concorsi nazionali tra cui SANREMO ROCK, UNA VOCE PER SANREMO è attualmente in tour con i GAZOSA.

Svolge un'attività didattica sia privatamente che presso il CFM (centro di formazione musicale) Sonoria di Gesualdo (AV).

DOCENTE DI CANTO

RAFFAELLA PORCIATTI

Si dedica allo studio della musica sin da piccolissima.

Studia organo elettronico, chitarra, flauto traverso, arpa e sassofono ma la sua grande passione resta quella per il canto e per il teatro.

Cantante professionista, svolge la sua professione in giro per l’Italia.

Tra le varie apparizioni televisive e collaborazioni ricordiamo quelle con la “Compagnia Stabile del Musical” di Bari, Doves Choir di cui è direttrice ed arrangiatrice, Daunia Gospel Choir, Les Copain J&C, Cultura Moderna, il Filo di Arianna.

DOCENTE DI STORIA DELLA MUSICA/TEORIA MUSICALE    MUSICOTERAPISTA

NICOLA SPIEZIO

STORICO E CRITICO MUSICALE, MUSICOLOGO. MUSICOTERAPISTA.

Nel 2005 si laurea presso l’Università degli Studi di Bologna nel corso di laurea D.A.M.S. (Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo).

Nel 2010 si diploma con il massimo dei voti in Musicoterapia alla Scuola Triennale di Musicoterapia “Carlo Gesualdo”  discutendo il Caso Clinico con il Prof. Tony Wigram (professore di Musicoterapia all’Università di Aalborg, Danimarca, già Presidente della Federazione Mondiale di Musicoterapia WFMT).

Dal 2011 collabora con la Scuola Triennale di Musicoterapia “Carlo Gesualdo”.

Inoltre è:

ideatore, fondatore e docente presso la Scuola di Musica “Nuova Banda Città Di  Deliceto”;

ideatore e Direttore Artistico del Festival Culturale “SUONO VIVO-Musica & Cultura”;

promoter di eventi culturali e di Spettacolo.

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.