Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

“I CARE”: una giornata di musica, arte, sport e dibattiti all’insegna dell’impegno civile e sociale

(1 voto, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Dicembre 2011
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Giovedì 29 Dicembre, a Troja, la seconda edizione dell’evento organizzato dai giovani e dalle associazioni e i movimenti della città

Si riporta di seguito il testo dell’appello delle organizzazioni promotrici di “I Care” – Giornata dell’Impegno Civile e Sociale:

Su una parete della scuola di Don Lorenzo Milani, a Barbiana, era impresso questo motto: “I Care”. Letteralmente vuol dire “Me ne importa, mi sta a cuore” ed è l’esatto contrario di “Me ne frego”. “I Care” vuol dire impegnarsi per gli altri, vuol dire mettere la propria passione e le proprie energie al servizio della comunità, vuol dire credere in un mondo migliore e darsi da fare per costruirlo. “I Care” è la sintesi più alta e più bella della vita di due ragazzi pieni di passione che hanno perso la vita il 28 novembre 2010 in un maledetto incidente stradale: Mario Beccia ed Angelo Ricchetti.

Per questa ragione un vasto cartello di associazioni culturali e di gruppi giovanili di Troja ha deciso di tenere ogni anno una “Giornata dell’impegno civile e sociale” per ricordare loro e, con loro, ricordare tutte le persone che hanno fatto e che fanno della propria vita una testimonianza di impegno costante. Anche quest’anno l’iniziativa avrà luogo a Troja il 29 Dicembre e si articolerà nell’arco dell’intera giornata con eventi musicali, performance artistiche, iniziative sportive, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, raccolte firme per campagne di impegno civile e sociale, stand delle associazioni attive sul territorio ed un momento di dibattito pomeridiano.

“I Care” è una iniziativa che vuole invitare i giovani e i cittadini tutti a vivere la vita con passione civile impegnandosi quotidianamente per gli altri e dandosi da fare per una società migliore e per un mondo migliore. Per questo vogliamo che questa iniziativa diventi un importante appuntamento annuale per promuovere testimonianze di impegno civile e occasioni di partecipazione sociale e per sottolineare la necessità che i giovani e i cittadini tutti si impegnino nella comunità e per la comunità. Proprio come facevano i nostri due ragazzi.

Le associazioni promotrici

.L’iniziativa vede coinvolti: L!NK Mensile Indipendente, Movimento “Libertà è Partecipazione”, Associazione “Attivamentis”, Unione Giovanile Troiana, Voci Fuori Da Coro, A.c.t! Monti Dauni, Pro Loco Troja, Associazione “La Melagranata”, Associazione “Tutti In Volo”, Centro Diurno “Itaca”, Centro Diurno “Arcobaleno” – Deliceto, Associazione “I Meravigliosi Doni”, Troia Web TV, I Senza Faccia, ASD Troia Calcio, TUR 27, G.S. Troia, Associazione “Salute e Territorio”, Amnesty International , Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie. Per info: Tel. 347/2668932

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.