Mariagrazia Poliseno al Teatro del Fuoco di Foggia
Gennaio 2012 |
Il 28 dicembre 2011 presso il Teatro del Fuoco città di Foggia si è tenuta la "Serata di Gala" evento conclusivo del XIV Concorso Lirico Internazionale Umberto Giordano .
La presentazione del prestigioso concerto è stata affidata alla giovane troiana Mariagrazia Speranza Poliseno che commenta: “Quest’anno ho preso il posto della grande Virginia Barrett … spero di esserne stata all’altezza!”
In effetti la serata si è svolta brillantemente con notevole disinvoltura ed eleganza da parte di Mariagrazia che ha presentato ed intrattenuto il numeroso pubblico presente a teatro. E’ stata una serata da premi, riconoscimenti e musica di altissimo livello. Si sono esibiti i cantanti vincitori del concorso accompagnati al pianoforte dagli eccellenti maestri: Nunzio Aprile e Giuseppe Tancredi.
Mariagrazia sembra non si sia fermata solo alla presentazione, difatti l’esecuzione dell’aria “Io son nel castello del re tratta dal “Re” di Umberto Giordano, eseguita della Vincitrice assoluta Ripalta Bufo è stata preceduta da una fiabesca presentazione scenica recitata da Mariagrazia Speranza Poliseno e da lei stessa elaborata.
Inoltre a deliziare la serata c’è stata l’esibizione del balletto classico tenuto dalle allieve della scuola di danza “Spazio Danza” e l’esclusivo intervento del musicista e ricercatore Gian Luigi Esposito presidente del centro di cultura della canzone classica Napoletana d’autore , che è entrato in possesso di un manoscritto di Umberto Giordano composto “a quattro mani” con il noto poeta Salvatore Di Giacomo nel 1908.
La Serata si è conclusa con una citazione shakespeariana pronunciata dalla presentatrice sorprendendo l’intero pubblico “Se la musica è il nutrimento dell’amore, continuate a suonare!”
Mariagrazia dichiara : “Porgendo i miei ringraziamenti finali, ho voluto salutare il pubblico esprimendo la mia visione della musica: pura essenza capace di persuadere il nostro animo, di farci provare forti sensazioni che riecheggiano all’infinito in ciascuno di noi ,sia che la ascoltiamo sia che ci cimentiamo in essa… Per me la vita si costruisce di emozioni forti, belle o brutte,…. ma che la rendano vissuta e non sopravvissuta!”.
Sembra stia facendo strada la nostra compaesana Mariagrazia Poliseno.
La sua è sempre stata una vita impregnata d’arte. Da piccola inizia a praticare ginnastica artistica, la sua specialità che persegue per vari anni. Poi si cimenta nella pittura, nel disegno artistico realizzando disegni con l’uso di ombretti e polveri per il trucco facciale; da qui la passione per i makeup artistici e non. Ma la musica, l’ha sempre accompagnata durante la sua crescita, in primis il canto! Sin dall’età di 14 anni Mariagrazia canta musica leggera, rock, rock’n roll, bluse ,jazz….una carica esplosiva, l’ha sempre caratterizzata. Ha partecipato a svariati concorsi musicali, classificandosi sempre tra le vette più alte del podio. I suoi primi studi vocali vengono svolti presso l’accademia musicale di Foggia “Andrea Chenier” , frequentando un corso biennale tenuto dal Maestro Davide Longo. Iscritta al conservatorio Umberto Giordano di Foggia, partecipa nel Marzo 2011 al Master di Teatro Musicale per Cantanti e Attori presso lo IALS (Istituto di Addestramento Lavoratori dello Spettacolo ) di Roma , recitando e cantando nello spettacolo finale diretto dalla regista e attrice Virginia Barrett , tenutosi presso il teatro romano “Ugo Betti”. Nell’Ottobre 2011 partecipa al seminario di studi sulla “Storia del Teatro lirico pugliese del 700” tenuto dal M° Pier Franco Moliterni, in qualità di soprano cimentandosi nell’aria antica di Leonardo Leo “Se cerca, Se dice”; nello stesso mese partecipa al seminario sulla “Dizione e musicalità della voce attraverso la meditazione” tenuto dalla Prof. Virginia Barrett. Attualmente è iscritta al secondo anno di canto lirico presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia sotto la guida della Professoressa Maria Paola de Luca e al corso di laurea “Scienze e Tecnologie alimentari “della facoltà di Agraria di Foggia. Auguriamo a Mariagrazia una brillante carriera sempre in ascesa!!!
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor