RITARDO NEI PAGAMENTI: COLTIVATORI FOGGIANI PROTESTANO DAVANTI ALL’AGEA
Febbraio 2012 |
Mobilitazione ieri in via Palestro a Roma di un centinaio di aderenti a Coldiretti Foggia per protestare per la mancata erogazione degli aiuti PAC da parte dell’AGEA.
Gli aiuti non corrisposti, riferisce il direttore di Coldiretti Foggia Donnini, si riferiscono in particolar modo a domande relative ad annualità che vanno dal 2006 al 2010 e che risultano non liquidate pur non avendo alcuna anomalia. Si tratta spesso, continua Donnini, di problemi di natura informatica, rispetto ai quali non sussistono responsabilità né da parte del produttore nè, tantomeno, da parte della Organizzazione che ha materialmente compilato la domanda. Piuttosto l’incaglio delle domande è dovuto esclusivamente ad inefficienze imputabili agli Uffici di AGEA, inefficienze che ieri abbiamo potuto tecnicamente dimostrare, verificando alla presenza dei produttori interessati alcune domande a campione presso gli Uffici dello stesso Ente erogatore”
“E’ assurdo, riferisce il Presidente di Coldiretti Foggia Salcuni, che dopo 5 o 6 anni diversi produttori agricoli stiano ancora aspettando l’aiuto comunitario per inefficienze dell’AGEA. Purtroppo alcuni di questi produttori sono creditori di cifre importanti, di diverse decine di migliaia di euro e, pertanto, la loro attività è messa seriamente a rischio da queste inadempienze. Purtroppo, conclude Salcuni, siamo davanti a uno Stato a due facce: inflessibile quando deve chiedere con Equitalia, lento ed insolvente quando deve dare con Agea”.
Presente ieri alla manifestazione, a cui hanno partecipato produttori provenienti da diverse Regioni italiane, il Presidente nazionale di Coldiretti Sergio Marini il quale, nel ribadire che non possono essere le inefficienze dello Stato a far chiudere le aziende agricole, ha anche auspicato che il ritorno in Agea del suo Presidente Prof. Fruscio consenta la prosecuzione del processo di efficienza e di trasparenza dal medesimo intrapreso e bloccato dal provvedimento di Commissariamento della fine di giugno 2011, ora che lo stesso è stato annullato dal TAR del Lazio.
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor