Nei Monti Dauni la visita guidata per le scuole si fa in compagnia di Federico II
Marzo 2012 |
Domenica 18 Marzo, nell’ambito del week-end di S. Giuseppe, a Troja un educational tour per gli insegnanti farà scoprire le nuove proposte di turismo didattico
Il turismo didattico nei Monti Dauni si trasforma in “viaggio esperienziale” che integra alla storia e alla cultura, il fascino del teatro e dell’enogastronomia. L’associazione A.c.t! Monti Dauni, da tempo impegnata nella promozione culturale del patrimonio storico-artistico e naturalistico dei Monti Dauni, presenterà Domenica 18 Marzo a Troja le proposte di turismo didattico per le scuole. Sarà presentato un ampio ventaglio di proposte che include visite guidate ai castelli, alle cattedrali, ai musei e alle aree archeologiche, attività di turismo rurale realizzate in collaborazione con le masserie didattiche e interessanti sperimentazioni didattiche che includono performance teatrali a metà strada tra la storia e la leggenda.
A.c.t! Monti Dauni, che già da oltre un anno offre un servizio di visite guidate alle principali attrazioni storico - artistiche di Troja, Lucera e dei Monti Dauni, ha deciso di integrare le proposte destinate alle scuole con metodologie didattiche innovative che integrano il teatro all’interno degli itinerari: personaggi storici in costume, infatti, fanno incursione nel corso della visita e interagiscono con gli studenti per rendere più efficace ed affascinante il racconto. Gli studenti incontreranno, infatti, personaggi come il Catapano Basilio Boioannes, il leggendario Bernardus, architetto della Cattedrale di Troja, l’imperatore Federico II o ancora il Marchese D’Avalos. Alle scuole, inoltre, saranno proposte attività laboratoriali nelle migliori Masserie Didattiche del territorio alla scoperta delle natura, della terra e degli animali, che possono essere, eventualmente, integrate alle visite guidate ai borghi e alle città d’arte dei Monti Dauni.
Al fine di presentare e sperimentare alcuni di questi servizi, gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e la stampa accreditata sono invitati a partecipare all’educational tour in programma Domenica 18 Marzo a Troja dalle ore 16.00 alle 18.30. Si tratterà di una visita guidata “Tra Storia e Teatro” alla Città di Troja e alla splendida cattedrale romanica al termine della quale avremo il piacere di offrire un piccolo buffet a base di zeppole tipiche di S. Giuseppe. L’appuntamento è per le ore 16.00 presso l’Ufficio Turistico di Troja in Piazza Giovanni XXIII, n.1.
A.c.t! Monti Dauni
Associazione Culturale & Turistica
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor