Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

Pasqua tra spiritualità e teatro: domenica va in scena la “Passione e Morte”, martedì c’è “Cristo e l’Uomo”

(1 voto, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Marzo 2012
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Dopo rappresentazione vivente di Domenica, martedì appuntamento al “Pidocchietto” di Troia per lo spettacolo della compagnia “Teatro Novo” di Motta Montecorvino.

La Settimana Santa si apre a Troia nel segno del teatro. Dal 1 all’8 Aprile vi sarà un susseguirsi di rappresentazioni viventi, performance teatrali e antichi riti penitenziali che conservano intatta la loro teatrale drammaticità. Si parte Domenica 1 Aprile con la Rappresentazione vivente dalla “Passione e Morte”, uno spettacolo che coinvolge centinaia di attori e si snoda per le vie della città. Alle ore 15.00 nella suggestiva cornice del centro storico di Troia oltre novanta figuranti in costumi d'epoca faranno rivivere il dramma del Golgota come un film in diretta, per la regia di Antonio Marino e Carlo Rubino. L’evento si articolerà in una successione di dodici scene tra le stradine e le piazze della Città del Rosone e si concluderà con la crocifissione sui prati della villa comunale. Per l’occasione A.c.t! Monti Dauni propone una visita mattutina alla città di Troja, a partire dalla ore 10.30 per tutti coloro che intendessero passare l’intera giornata a Troja (per info: tel. 393/9977641)

Martedì 3 Aprile è invece la volta di una giovane realtà teatrale dei Monti Dauni. La compagnia “Teatro Novo”, costituita da tre giovani di Motta Montecorvino, metterà in scena lo spettacolo “Cristo e l’Uomo”, uno spettacolo che intende attualizzare il messaggio della passione e morte nel contesto della crisi dell’Uomo moderno, in un insieme di riferimenti storico-sociali: “dal Nazismo alla bomba di Hiroshima, dal sequestro Moro alla fame nel Mondo, da Falcone e Borsellino allo sfrenato consumismo, dalla crisi internazionale alla voglia di potere” (…) “Il risultato è un’immagine diversa di Yehoshua di Nazareth, che va a materializzarsi in una speranza per tutti gli uomini. Un Cristo umano, uomo, rivoluzionario e portatore di veri valori”. Uno spettacolo che non intende risparmiare le istituzioni politiche ed ecclesiastiche perché la società “ha il dovere morale di riflettere”. La performance sarà inoltre arricchita video di grandi artisti che hanno raccontato la storia di Gesù. L’appuntamento è per Martedì 3 Aprile alle ore 21.00 presso il Cine-Teatro comunale “Pidocchietto.

Infine, da Venerdì a Domenica si rinnovano a Troja gli antichi riti della Settimana Santa. Sarà una tre giorni ricchissima di appuntamenti con le tradizioni religiose popolari e sarà un’occasione per rivivere momenti simbolici e rituali che si ripetono da secoli. Si inizia Venerdì mattina alle ore 10.00 dalla chiesa di S. Basilio (XI sec.) con la “Processione delle Catene”, si prosegue venerdì sera alle ore 20.00 con la “Processione del Misteri” e si chiude Domenica in bellezza con il commuovente rito del “Bacio”.

Una settimana tra spiritualità, teatro e la suggestione di antichi riti popolari che si perpetuano in questo prezioso entroterra di Capitanata.

Per info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Tel: 3939977641

Info Stampa: 347/2668932

A.c.t! Monti Dauni

Associazione Culturale & Turistica

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.