A TROIA, SPLENDE ‘IL SOLE A SCUOLA’
Aprile 2012 |
Il Comune ha presentato due progetti riguardanti la realizzazione di impianti fotovoltaici a servizio della scuola elementare ‘A. Salandra’ e del plesso della scuola media statale ‘Virgilio’
Nell’ambito del Programma nazionale per la promozione dell’energia solare, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, denominato ‘Il Sole a Scuola’, il Comune di Troia ha presentato due progetti riguardanti la realizzazione di altrettanti impianti fotovoltaici da 13 KW circa da posizionare uno sull’edificio della scuola elementare ‘A. Salandra’, in via Regina Margherita, e l’altro sul plesso della scuola media statale ‘Virgilio’, in piazza Ettore De Pazzis.
L’importo di ogni singolo progetto è di 40.000 euro ciascuno, a totale carico del Ministero.
La ‘misura 2’ del Programma ministeriale promuove non solo la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici ma anche, simultaneamente, l’avvio di un’attività didattica, rivolta agli studenti, per la realizzazione di analisi e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico negli edifici scolastici.
La scuola s’impegna ad educare gli utilizzatori dell’edificio all’uso parsimonioso delle risorse grazie all’apporto del personale docente e non docente sia con lezioni e gruppi di lavoro, sia con altre attività. A tale proposito sarà formato un Gruppo di lavoro scolastico con i coinvolgimento degli studenti, del custode, docenti e genitori.
Tra le possibili attività finalizzate al risparmio energetico: l’analisi dell’impianto luci con l’individuazione di azioni utili allo scopo; l’efficientamento e diminuzione dei punti luce esistenti; la sostituzione di lampade con dispositivi a risparmio energetico; l’eliminazione di apparecchi elettrici con modalità di funzionamento in stand-by; la limitazione delle perdite di calore derivanti dal riscaldamento; la razionalizzazione degli orari di utilizzo e razionalizzazione della temperatura degli impianti termici; la limitazione delle dispersioni; la razionalizzazione dell’utilizzo dell’acqua calda; il corretto posizionamento di frigoriferi e frigocongelatori (ad esempio nelle mense o nei bar degli edifici scolastici).
Per tutte queste attività il Comune di Troia e i due istituti scolastici hanno stipulato un accordo che ne regola obblighi e impegni.
Per entrambi i progetti il Comune di Troia, proprietario degli edifici scolastici, mette a disposizione tutto il materiale e le informazioni necessarie, un budget di 1.000 euro per la realizzazione delle attività connesse e si impegna a versare un premio proporzionato ai risparmi ottenuti.
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor