Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

L’associazione Icaro incontra a Roma gli amici della Daunia

(0 voti, media 0 di 5)
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Aprile 2012
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Lo spirito di solidarietà tra Dauni, nella consapevolezza delle condivise radici, è alla base di una serie di iniziative che l’Associazione «Icaro» e la Famiglia Dauna di Roma hanno programmato nella capitale per creare occasioni di incontro, di scambio e di programmazione di eventi capaci di cementare e consolidare i sentimenti di amicizia che trovano origine e significato nell’appartenenza ad un territorio e ad una storia comuni.
Le due associazioni intendono praticare il comune cammino per la rivalutazione e la valorizzazione di quel senso di appartenenza sentimentale, storica e culturale che possa tradursi in spirito di sostegno e mutuo soccorso in una città come Roma che per la sua stessa struttura orienta piuttosto verso la dispersione e l’indebolimento dei legami identitari.

Il primo di questi incontri, nella convinzione che anche le occasioni più importanti possano trovare più agevole possibilità di discussione e di pianificazione se orientate a modalità conviviali, si svolgerà sotto forma di cena «costruita» in funzione di un percorso enogastronomico che proporrà prodotti tipici della terra d’origine.
La cena è in programma mercoledì 18 aprile prossimo, presso il noto Ristorante «ULPIA», diretto dal Maitre internazionale e Grand’ Ufficiale Giuseppe Sinigaglia, situato in via dei Fori Traianei una delle zone più suggestive della Roma antica. Alle 20,00 sarà servito l’aperitivo in una terrazza panoramica all’aperto con vista sui Mercati Traianei. La cena vera e propria avrà inizio alle ore 20,30 in una sala interna del ristorante.
Protagonista della serata sarà il noto Chef Peppe Zullo, assurto da qualche anno al ruolo di conclamato ambasciatore dell’enogastronomia dauna in tutto il mondo, apprezzato e richiesto esperto che ha saputo far assurgere a dignità di «arte» una tradizione alimentare che deriva dalla cucina povera tipica della civiltà contadina di Capitanata. Peppe Zullo porterà con sé, per la circostanza, direttamente da Orsara di Puglia gli ingredienti ed i prodotti utili per confezionare l’importante appuntamento enogastronomico, nel corso del quale si potrà degustare il vino derivante dal vitigno Uva Nero di Troia della Masseria Duca D’Ascoli di Foggia .

Il presidente dell’Associazione Icaro
Giancarlo Roma

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.