Primo Maggio a Troja
Aprile 2011 |
Antichi Mestieri - Enogastronomia -Musica&Folklore
Nel giorno della Festa dei Lavoratori, un'occasione per riscoprire gli Antichi Mestieri e le Tradizioni Popolari, per gustare il buon cibo di una volta e per divertirsi con la musica popolare e il folklore dei Monti Dauni.
Ore 9.00 – 12.30:
CENTRO STORICO: GLI ANTICHI MESTIERI IN PIAZZA
Laboratori artigiani per le vie del borgo: ritroveremo personaggi come ill vasaio, il cestaio, l'impagliasedie, il fabbro, lo scalpellino, il maniscalco, il falegname, il cantastorie, il banditore, la sarta, lo zampognaro, il fornaio. Esposizioni di antichi attrezzi agricoli. Musica in piazza e gruppi folk dei Monti Dauni. Arte in strada e foto d’epoca. L’Aia in piazza: cavalli, bufali, capre e animali di bassacorte. Attività per bambini: i giochi di una volta.
Ore 12.30–15.00:
PERCORSO ENOGASTRONOMICO: “IL CIBO DI UNA VOLTA”
Degustazioni di piatti tipici, vini locali e dolci tradizionali.
Biglietti presso l’Ufficio Turistico in Piazza Cattedrale.
Ore 17.00-19.00:
RACCONTI IN VERNACOLO & INCONTRO PUBBLICO
Performances teatrali e dibattito su: “Il lavoro in una società che cambia: Antichi Mestieri e nuove opportunità” con Giovanni Guadagno ("La Melagranata"), Antonio D'Amico (Centro Studi Tradizioni Popolari "Terra di Capitanata"), Alberto Casoria (Presidente GAL "Meridaunia"), Edoardo Beccia (Sindaco di Troja).
Ore 19.00-20.30:
PROCESSIONE DELL'INCORONATA
La processione della Madonna Incoronata attraverserà le vie del centro storico rievocando un antichissima tradizione religiosa.
Ore 21.00-24.00:
FESTA IN PIAZZA & GRIGLIATA DI BUFALO
Concerto musicale degli “UNZA UNZA BAND”. Grigliata di bufalo e Nero di Troja. Biglietto consumazioni presso l’Ufficio Turistico in Piazza Cattedrale
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor