Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

A Roseto gli “Stati Generali dei Giovani”

(1 voto, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Aprile 2012
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

La Consulta convoca per sabato 21 aprile 234 tra ragazze e ragazzi
Rappresentano un quinto del paese e vogliono mobilitarsi per lo sviluppo

“Giovani di Roseto, (ri)Unitevi!”. Sono 234 (116 donne e 118 uomini), a Roseto Valfortore, i giovani compresi nella fascia d’età che va dai 18 ai 35 anni: la nuova Consulta Giovani, rinnovata in questi giorni dall’ingresso della nuova presidente Anna Falcone e dalla funzione di Segretario assegnata a Rosetta Policelli, ha deciso di chiamarli tutti a raccolta. Sabato 21 aprile, alle ore 17, gli “Stati Generali dei giovani rosetani” si terranno nell’Osservatorio di Ecologia Appenninica di Roseto Valfortore. La Consulta Giovani, in questo modo, mira a diventare un punto di riferimento per la gioventù rosetana, uno strumento che favorisca l’attivazione di iniziative e la realizzazione di progetti per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del paese. Il 2012, secondo gli obiettivi del nuovo gruppo presieduto da Anna Falcone, sarà un anno importante per i giovani del borgo. Aumentando il coinvolgimento diretto di ragazze e ragazzi, la compagine ha intenzione di promuovere incontri, momenti di ideazione e confronto, progetti e ogni altra possibile “leva” per stimolare le forze più fresche e dinamiche del tessuto sociale rosetano.

A Roseto Valfortore, i giovani dai 18 ai 35 anni rappresentano poco meno di un quinto della popolazione residente. In molti casi si tratta di universitari, laureati, di giovani già impegnati nel mondo del lavoro. La popolazione giovanile rappresenta il potenziale di crescita del paese.

Nel 2011, la Consulta Giovani è stata protagonista, tra le altre cose, del progetto “Volontariato per amore”: gruppi di 5-6 ragazzi si sono recati a casa degli anziani che vivono da soli per trascorrere un po’ di tempo insieme e condividere momenti di confronto. Sempre nel 2011, la Consulta ha pubblicato il numero zero de “L’Elfo di Roseto”, pubblicazione attraverso la quale i giovani di Roseto Valfortore hanno lanciato la loro proposta per lo sviluppo del paese. Proprio i più giovani, inoltre, la scorsa estate sono stati protagonisti di una lunga serie di eventi che hanno animato il borgo tra cui il “Palio dei Quartieri”.

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.