Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

CAMPERISTI A TROIA PER IL PRIMO RADUNO NAZIONALE DEI MONTI DAUNI

(5 voti, media 3.40 di 5)
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Aprile 2012
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

L’UCA (Unione Club Amici) ha conferito alla città del Rosone la targa di ‘Comune Amico del Turismo Itinerante”

Primavera ricca di iniziative turistico-culturali Troia. Insieme agli itinerari turistico-culturali programmati, ha avuto inizio stamane un evento organizzato dall’Associazione Camperisti Troiani.

Abbracciando i due ponti di primavera, all’ombra del Rosone è partito il ‘1° Raduno Nazionale dei Monti Dauni’ dedicato agli appassionati del turismo itinerante.

L’evento è stato promosso e organizzato dal Presidente dell’‘Associazione Camperisti Trojani’, Alfonso Martinazzo, in collaborazione con l’Associazione ‘A.c.t! Monti Dauni’ e il patrocinio del Comune di Troia.

Ricco il programma del raduno, con iniziative volte a far conoscere i tesori artistici, naturalistici ed enogastronomici dei Monti Dauni. I camperisti in dieci giorni attraverseranno altrettanti borghi seguendo due itinerari: il primo, da oggi a mercoledì 25 aprile, attraverserà Troia, Lucera, Bovino, Pietramontecorvino, Faeto e Celle S. Vito. Il secondo, da venerdì 27 aprile a martedì 1 maggio toccherà, invece, i borghi di Troia, Orsara di Puglia, Deliceto, Accadia e Celenza Valfortore.  Entrambi  i percorsi prevedono non solo visite ai centri storici, alle cattedrali e ai castelli ma anche intensi e gustosi tour enogastronomici alla scoperta dei prodotti tipici del territorio.

La passione per il turismo in plein-air dell’‘Associazione Camperisti Troiani’ e l’interesse della Città di Troia per questo segmento dell’economia del territorio sono stati al centro di un incontro che si è tenuto questa mattina nella sala consiliare di Palazzo D’Avalos durante il quale i coordinatori nazionale e regionale dell’UCA (Unione Club Amici), Ivan Perriera e Gabriele Vertibile, hanno consegnato al sindaco Edoardo Beccia un importante riconoscimento: una targa che decreta l’inserimento del comune di Troia all’interno della rete dei ‘Comuni Amici del Turismo Itinerante’.

Nell’occasione il Primo Cittadino ha evidenziato il fatto che la ricchezza della città di Troia non è costituita solo dalle bellezze storiche, artistiche, architettoniche, enogastronomiche ma anche dagli uomini e dalle donne che animano il paese preappenninico facendone un centro vivo, ricco di iniziative, capace di accogliere e affascinare i turisti.

Proprio questo l’aspetto sottolineato da Ivan Perriera e Gabriele Vertibile che hanno apprezzato l’impegno formale, assunto con una deliberazione di Giunta Comunale, a inserire la città di Troia nel circuito dei ‘Comuni Amici del Turismo Itinerante’. Da sottolineare, in proposito, l’impegno concreto dell’Amministrazione Comunale che ha predisposto non solo la cartellonistica ma anche una attrezzatissima area camper, capace di accogliere le carovane che intendono visitare i Monti Dauni stazionando nella città del Rosone, crocevia di percorsi naturalistici, storici ed enogastronomici di notevole interesse.

È un importante risultato, ottenuto dalla sinergia tra Comune di Toria, l’Associazione ‘A.c.t! Monti Dauni’ e l’‘Associazione Camperisti Troiani’ da anni impegnata  nell’accoglienza di tutti gli amanti del turismo itinerante interessati a conoscere i tesori della nostra terra.

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.