Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

Il Polivalente di Pietra all’Interarch 2012 di Sofia

(1 voto, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Aprile 2012
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Il progetto del nuovo teatro sarà presentato alla Triennale di Architettura in Bulgaria
E’ stato selezionato dall’Ordine degli Architetti di Roma tra i 70 più innovativi d’Italia

Il nuovo teatro e Centro Polivalente di Pietramontecorvino è stato selezionato dall’Ordine degli Architetti di Roma per essere presentato a Sofia (Bulgaria), dal 13 al 16 maggio 2012, tra i progetti più innovativi e di maggior pregio dell’architettura italiana. Sarà presentato nell’ambito di “Interarch 2012”, Triennale internazionale di Architettura che si svolgerà nella capitale bulgara.

Teatro e Centro Polivalente sono stati ultimati e nei prossimi mesi, completati gli ultimi dettagli, potranno essere inaugurati. L’opera è stata realizzata grazie a un finanziamento e un investimento complessivo pari a circa 1.600.000 euro.

Teatro, formazione, spazio di ideazione e confronto: il centro che sorge accanto alla scuola di San Pardo è unico nel suo genere in tutta l’area dei Monti Dauni. E’ dotato di un sistema che permette il risparmio termico, grazie a convogliatori d’aria e pareti ventilate. Posto su tre piani, domina dall’alto la vista su Terravecchia, il borgo medievale di Pietramontecorvino. La realizzazione del nuovo Teatro e del Centro Polivalente è uno dei punti qualificanti del programma politico amministrativo del sindaco Rino Lamarucciola e della sua giunta. La struttura, infatti, è destinata a diventare un contenitore di iniziative e servizi per sviluppare idee e progetti in favore dello sviluppo sociale, culturale, turistico ed economico di Pietramontecorvino.

Proprio per quanto attiene al turismo e alla sua promozione, grazie alla “Bandiera Arancione” assegnata dal Touring Club Italiano e al riconoscimento dell’Anci che ha individuato in questo piccolo centro dei Monti Dauni uno dei “Borghi più belli d’Italia”, Pietramontecorvino si candida a ricoprire un ruolo importante nell’ampliamento e nell’integrazione dell’offerta turistica regionale, sempre più orientata a promuovere le qualità dell’entroterra montano della Capitanata. A Sofia, nell’ambito di “Interarch 2012”, il nuovo teatro e il Centro Polivalente di Pietramontecorvino saranno presentati assieme ad altri 70 progetti selezionati in tutta Italia per valorizzare ed esportare il capitale di innovazione dell’architettura italiana.

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.