Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

Week End sui Monti Dauni a Roseto Valfortore e Alberona

(0 voti, media 0 di 5)
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Giugno 2012
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Gli ultimi appuntamenti con gli ″assaggi″ e i ″week-end″ di primavera sui Monti Dauni. Le due rassegne di eventi che hanno come itinerari i bellissimi borghi dei comuni ove opera la società Egialea, attraverso la gestione dei Centri Visita, terminano la seconda Domenica di giugno per dare poi spazio ai numerosi eventi estivi già in programma che interesseranno l’intero territorio dei Monti Dauni.

Mentre la prima rassegna ha come location tutti i comuni, quella dei week-end, che verrà riproposta per tutta l'estate, è stata programmata su quattro itinerari tra i quali va menzionato quello di Roseto Valfortore e Alberona, due borghi tra i più interessanti di tutto il territorio; il primo, infatti, fa parte dei ″Borghi più Belli d'Italia″, il secondo invece ha il riconoscimento della ″Bandiera Arancione″ del Touring Club.

Il programma del «week-end lungo» organizzato dagli operatori Egialea offre a chi ha intenzione di visitare questo fantastico ed inedito angolo di Puglia, ricco di storia, arte e cultura, non solo le visite guidate nei meravigliosi e accoglienti borghi, ma anche attività didattiche e ricreative, escursioni naturalistiche, giochi di ruolo, e ricche degustazioni enogastronomiche.

A Roseto Valfortore è previsto l’arrivo per il venerdì pomeriggio, dove il gruppo dei partecipanti all’evento sarà accolto presso il Centro Visita dal tema ″Il Lupo e le Creature dei Boschi″ situato presso l’Os.E.Ap. (Osservatorio di Ecologia Appenninica). Ci sarà la visita guidata al borgo medievale dove, oltre alla bellezza dei monumenti, delle Chiese, dei palazzi storici, che si incontrano lungo il percorso (Piazza Vecchia - Chiesa Madre - Palazzo Marchesale - Arco della Terra), sarà possibile ammirare anche le numerose opere di scalpellini locali che danno un valore artistico aggiunto al borgo di Roseto, il quale prende il nome dalla rosa canina qui presente in abbondanza.

Seguirà la cena con una ricca degustazione enogastronomica alla scoperta dei sapori dei Monti Dauni e il pernottamento presso una struttura convenzionata.

Il Sabato, dopo la colazione si tornerà all’Os.E.Ap. All’interno della struttura sarà possibile compiere un vero e proprio viaggio nel mondo animale e vegetale, scoprendo le caratteristiche e il comportamento del lupo appenninico e addentrandosi nel microcosmo delle api, per comprendere la meraviglia di un sistema organizzato e saggiare valore e gusto di prodotti come il miele e la pappa reale. Da qui partirà una passeggiata lungo il percorso dei mulini ad acqua. I dintorni di Roseto Valfortore, infatti, sono costellati da splendidi e antichi mulini ad acqua, che sorgevano proprio a ridosso delle diverse sorgenti e dei numerosi corsi d’acqua; il più antico risale al 1338, molti altri sono rimasti in funzione fino a qualche decennio fa.

Dopo il pranzo è prevista un’escursione naturalistica lungo il ″Sentiero Frassati″, percorso che da Roseto porta verso il Monte Cornacchia che dista circa 10 Km con un dislivello di 500 mt. Occorrono circa 3 ore per raggiungere la vetta dove è situato il rifugio all’altezza di 1151 mt.

La serata si concluderà a cena con un’altra ricca degustazione enogastronomica.

La Domenica sarà la volta di Alberona. Il gruppo giungerà al Centro Visita dedicato al cinghiale e all’area faunistica ad esso riservata. Seguirà la visita guidata al borgo riconosciuto Bandiera Arancione, il cui abitato è costituito prevalentemente da caratteristiche case in sassi, pietra bianca o in muratura. Il principale monumento è la Torre del Priore, appartenuta prima ai Templari e divenuta nel XIV secolo residenza del Gran Priore dell'Ordine dei Cavalieri di Malta di Barletta. Nel 2002 è stata donata a Italia Nostra che ne ha fatto la propria sede. Gli altri monumenti includono la chiesa di San Rocco (XVI secolo), la chiesa Madre di fondazione più antica, il Museum Antiquarium, l'Arco dei Mille, le caratteristiche stradine e i vicoli del centro storico.

Il week-end si concluderà ancora una volta con una ricca degustazione enogastronomica alla scoperta dei sapori dei Monti Dauni.

Inoltre va ricordato che sarà possibile effettuare giochi e laboratori per i più piccoli all’interno delle strutture dei Centri Visita. Un’ampia offerta da parte di Egialea che, con i numerosi eventi e questo nuovo modo di fare turismo, cerca di avvicinare maggiormente le famiglie verso questo interessante angolo di Puglia ai più ancora inedito.

Per informazioni:

0885.653199 – 333.8609919

egialea.it

montidauniturismo.it

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.