ASSOCIAZIONE CULTURALE FRANCOPROVENZALE DI PUGLIA IN PIEMONTE
Settembre 2012 |
Ha inizio il ciclo di incontri 2012 sui Francoprovenzali di Puglia
TORINO - Anche quest'anno dal 3 Ottobre, nella sede di via Millio 20 (sala Conferenze orario 17:00 -19:00), si terrà il ciclo di incontri/conferenze: 'I FRANCOPROVENZALI DI PUGLIA CHI SONO?''. L'Associazione Culturale Francoprovenzale di Puglia in Piemonte di Celle di San Vito in Provincia di Foggia, responsabile Silvano Tangi, come ormai da anni, organizza cinque incontri con esperti sulle minoranze linguistiche, per illustrare ai convenuti le ultime novità di ricerca sui Francoprovenzali e sulle minoranze linguistiche del Subappennino Dauno Arpitano, isola linguistica riconosciuta dall'UNESCO.
PROGRAMMA
MERCOLEDI 03 OTTOBRE:
Saluto dall'Assessore alla Cultura Prof. Ugo Perone della Provincia di Torino.
Relazioni: Dott. Francesco Candido, “Le minoranze linguistiche”; Prof. Vito Tangi, “Ultimi anni dei Francoprovenzali a Napoli (arrivo degli Albanesi e Ungari)”.
MERCOLEDI 10 OTTOBRE:
Relazioni: Dott.ssa Teresa Geninatti, “Letteratura Francoprovenzale e lingua in Piemonte”.
MERCOLEDI 17 OTTOBRE:
Relazioni: Dott. Aldo Pavia, “Storia e Cultura Francoprovenzale di Faeto e Celle di San Vito”; Antonio Gioseffi, Vicepesidente Vatra Arbereche, “Cultura, Esperienze, dell'Associazione Vatra Arbereshe in Piemonte”.
MERCOLEDI 24 OTTOBRE:
Relazioni: Dott.ssa Valentina Porcellana, Enzo Vayr, Giovanni Ponte, Piero Casarin, “Storie di emigrazioni da una Comunità Francoprovenzale.”
MERCOLEDI 31 OTTOBRE:
Relazioni: Dott. Matteo Rivoira “Lingua e letteratura Occitana, al di qua delle Alpi”. A conclusione degli incontri Silvano Tangi, Presidente dell’Associazione, illustrerà in lingua minoritaria gli avvenimenti salienti dell’anno appena trascorso, con foto, filmati, e letture di poesie in lingua madre dagli autori.
PIEMONTE, L´ENCLAVE FRANCO-PROVENZALE DI CELLE DI SAN VITO E FAETO
In Piemonte, una piccola enclave conserva e custodisce la lingua franco-provenzale parlata a Celle di San Vito e Faeto. “E' una comunità - spiega Silvano Tangi, presidente dell´associazione e nativo di Celle di San Vito - di circa 3 mila persone tutte discendenti da famiglie provenienti dall´isola linguistica del Subappennino Dauno, che nel torinese hanno trovato dei fratelli di lingua, tradizioni e costumi franco-provenzali. Per questo motivo, da dieci anni l'Associazione Culturale Franco-provenzale di Puglia in Piemonte, organizza un ciclo di incontri nei quali esperti di minoranze linguistiche illustrano le ultime novità in fatto di ricerca, pubblicazioni e documenti sui franco-provenzali in genere, con un´attenzione particolare alle minoranze linguistiche della Capitanata”. L'associazione presieduta da Tangi è diventata negli anni un punto di riferimento importante in Piemonte per quel che riguarda la tutela e la salvaguardia delle lingue minoritarie, visto che nella regione, oltre al Franco-provenzale, si parlano correntemente anche le lingue dell'Occitano e del Francese. Proprio sulla conservazione dei dialetti si basa gran parte dell'attività culturale promossa dalla Provincia di Torino. “Ogni mese – aggiunge Tangi – a Torino si svolge la festa de I dialetti raccontano il Borgo Medioevale, la cui attività di animazione viene affidata, a rotazione, alle comunità delle varie regioni presenti in Piemonte”. “Sabato 22 e domenica 23 ottobre – continua Tangi – sarà la volta della Puglia. Come associazione Franco-provenzale avremo un ruolo importante attraverso canti, testimonianze, presentazioni libri e costumi tradizionali. L´8 dicembre a Torino, presso la parrocchia Natale del Signore, tutta la comunità franco-provenzale pugliese si incontra per scambiarsi gli auguri di Natale, per vivere un momento insieme all´insegna di recite e canzoni in lingua”. “Da quattro anni, è stato istituito il Premio Leonarda Tangi che - conclude il presidente dell´ACFP – viene assegnato ad una personalità del territorio che si è distinta nel campo della tutela e salvaguardia delle lingue minoritarie”.
NOTIZIE UTILI:
Patrocinio della Provincia di Torino, legge Regionale 26/90 e 37/97 per la tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico). La partecipazione è gratuita. Recapiti per informazioni: Via Veglia, 67 - 10136 Torino, tel 011.3141043 333.1504481, mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Siti internet con notizie:
www.comune.celledisanvito.fg.it www.provincia.torino.it/cultura/minoranze /index.htm
www.telecattolica.it www.cesdomeo.it/archivio.asp?fileType=1 www.celledisanvito.com
Su Facebook consultare: Associazione Culturale Francoprovenzale di Puglia in Piemonte: Silvano Tangi e Casapuglia Piemonte
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor