Monti Dauni: EVENTI DA OTTOBRE A GENNAIO
Ottobre 2012 |
I centri interessati: Orsara di Puglia - Castelnuovo della Daunia - Deliceto - Alberona
Gli eventi proposti sono organizzati dai suddetti comuni, che rientrano nel progetto Get Local Subappennino Dauno, il quale si pone come obiettivo la promozione e lo sviluppo turistico di questo meraviglioso angolo di Puglia.
I visitatori che parteciperanno agli eventi, grazie alla nostra organizzazione, non saranno spettatori passivi, bensì protagonisti attivi delle manifestazioni proposte. In tal modo vivranno la festività in modo autentico, riuscendo ad immedesimarsi nei personaggi che interpreteranno e a scoprire colori, sapori e costumi locali.
ORSARA DI PUGLIA "FUCACOSTE" del 1° NOVEMBRE
Si tratta della ricorrenza più sentita ad Orsara ... la festa comincerà al mattino con la preparazione dei falò. I visitatori parteciperanno al divertentissimo ed originale "Laboratorio delle zucche antropomorfe"; inoltre guidate da esperti dell'arte culinaria, prepareranno il dolce tipico detto "Muscitaglia". Trampolieri e giocolieri allieteranno la festa e a sera i partecipanti potranno gustare le tipicità enogastronomiche.
RASSEGNA PRESEPI VIVENTI:
ALBERONA 24 DICEMBRE - DELICETO 26 DICEMBRE - CASTELNUOVO 6 GENNAIO
Rivivi la Notte Santa del Natale e l'antica città di Betlemme per le vie di tre, tra i più suggestivi borghi dei Monti Dauni. I visitatori parteciperanno attivamente all'allestimento delle scene della natività e degli antichi mestieri. Collaboreranno con volontari e cittadini al reperimento dei materiali necessari per adornare i vicoli dei centri storici. Inoltre potranno calarsi in alcuni personaggi, indossando le tipiche vesti del tempo. Le donne avranno l'occasione di impastare, per poi degustare, tipici dolci natalizi locali, tra cui cartellate, frittelle, panforte ed altro.
Non perdete l'occasione di vivere momenti toccanti misti di fede, usi e costumi.
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor