Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

Al via l’autunno turistico nei Monti Dauni

(1 voto, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Ottobre 2012
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Giovedì 25 Ottobre alle ore 10.00 nell’ambito di BITREL si presentano le “visite teatralizzate” per le scuole. Poi, da Domenica 28 Ottobre a Domenica 4 Novembre due iniziative per scoprire i boschi e i funghi dei Monti Dauni e le tradizioni di Ognissanti

TROJA – Puglia: per tutte le stagioni. È il leit-motiv che l’agenzia turistica regionale propone a chiunque voglia scoprire questa affascinante regione. Qui nei Monti Dauni questo motto diventa realtà concreta dodici mesi l’anno, offrendo spunti e opportunità a tutti coloro che vogliono scoprire questo angolo sconosciuto di Puglia. Un territorio, questo, che diventa ancora più suggestivo proprio in quelle stagioni, come l’autunno, in cui l’atmosfera si fa calda e accogliente e si sprigionano i profumi di cantine, frantoi, camini accesi e castagnate. L’autunno turistico nei Monti Dauni parte con BITREL e con il salone “Vie Sacre del Sud” in programma da domani presso la Fiera di Foggia. Nell’ambito del salone A.c.t! Monti Dauni presenterà, Giovedì 25 Ottobre alle ore 10.00, le “Visite guidate teatralizzate”, una interessate proposta di visita guidata non convenzionale, destinata alle scuole elementari e medie, che prevede l’entrata in scena di vari personaggi storici che animano il racconto.

Da domenica 28 Ottobre, poi, le iniziative turistiche entrano nel vivo: sulle alture dei Monti Dauni, autentici patrimoni di eccellenza naturalistico – paesaggistica, A.c.t! Monti Dauni, in collaborazione con il Ristorante “Montaratro”, il Centro Ippico “Montaratro” e con il partenariato del salone “Vie Sacre del Sud”, organizza un “Trekking dei Funghi sui Monti Dauni”. Il programma prevede una giornata di immersione nella natura, alla scoperta dei funghi e dei sentieri montani, e un pranzo a tema con racconti storici e personaggi in costume. L’appuntamento è per le ore 09.30 di Domenica 28 Ottobre presso il Lago Pescara a Biccari. Di lì si partirà per raggiungere a piedi la vetta del Monte Cornacchia alla scoperta dei funghi autoctoni, accompagnati dal micologo Emiliano Ferri e da una esperta guida naturalistica, Pietro Caforio. Conclusione con pranzo a base di funghi arricchito da performance teatrali su Federico II e poi “battesimo del cavallo” per grandi e bambini e “ferratura del cavallo”.

Infine un tour per scoprire i Monti Dauni nei giorni del ponte di Ognissanti, in collaborazione con l'Associazione Camperisti Trojani e con il sostegno del programma "Bollenti Spiriti" della Regione Puglia. L’itinerario di quattro giorni, da Giovedì 1 a Domenica 4 di Novembre consentirà di scoprire Troja, Orsara di Puglia, Lucera, Bovino e Pietramontecorvino, alcuni tra i borghi e le città d’arte più belle dei Monti Dauni. L'itinerario vi consentirà inoltre di conoscere e gustare i prodotti tipici della tradizione enogastronomica di queste terre e di vivere eventi di grande fascino come i "Fucacoste", una suggestiva notte di falò e "teste del purgatorio" che si tiene ad Orsara di Puglia nella notte del 1 Novembre. Insomma, un vero tuffo nell’arte, nella storia e nelle tradizioni culturali ed enogastronomiche dell’autunno montano. La Puglia per tutte le stagioni inizia da qui.

Per info e prenotazioni:

www.pugliadeiborghi.it

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

+39 393 9977641

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.