Troja, i libri di Ceschin e Gelormini presentati nelle antiche cantine tra Nero di Troja e dolci locali
Novembre 2012 |
Mercoledì “Libri & Sapori nei Monti Dauni” si sposta nella suggestiva cornice del Castello di Rocchetta per la presentazione di “Codici dal Passato” di Roberto Parisi
Oggi, Martedì 20 Novembre alle ore 19.30, parte la rassegna "Libri & Sapori nei Monti Dauni" (programma completo su www.puglideiborghi.it). E quale poteva essere il contesto migliore per ospitare l'apertura di una rassegna del genere? Non potevano che essere le cantine cinquecentesche “SPQT – Terre del Catapano”, nel centro storico di Troja, dove si affinano alcuni tra i migliori Nero di Troja del territorio. Qui saranno presentate le ultime fatiche letterarie di Antonio V. Gelormini e di Federico Massimo Ceschin, alla presenza degli autori che saranno introdotti e coordinati da Geppe Inserra. Due volumi che parlano di Puglia, di territorio, di Monti Dauni. Due volumi che parlano di storia di questi incantevoli borghi e raccontano storie di chi, come gli autori, questi luoghi sta provando a valorizzarli con tenacia e passione.
Federico Massimo Ceschin, uno principali promotori del rilancio turistico "slow" dei Monti Dauni in questi ultimi anni presenterà Troja il suo libro "Vivere di Puglia" (Claudio Grenzi Editore). Sei anni di appunti, di scritti, di esperienze, di veri e propri viaggi attraverso i territori di Puglia. Passo dopo passo Federico Ceschin rivela i talenti e i paradossi di questa terra, passando dalla fascinazione alla narrazione con sguardo sempre equilibrato e imparziale. Un manager pubblico di successo che diventa visitatore curioso e ammaliato, mantenendo il suo “terzo occhio” puntato sulla dimensione dolce delle comunità locali, sulle tradizioni, sugli usi e sui costumi, sulle consuetudini e sui tic delle genti che incontra.
Antonio V. Gelormini ci presenterà il suo romanzo "Episcopius Troianus" (Edizioni Gelsorosso) la cui storia si dipana nei meandri dell’antico Palazzo Vescovile di Troja. Episcopius troianus "racconta" il Palazzo Vescovile attraverso le sue vicissitudini, quelle dei Vescovi che l'hanno abitato, quella di un'originale pala d'altare del Solimena, nonché della tribolata vicenda di preziosi volumi e codici emigrati "forzosamente" verso biblioteche più blasonate. È anche il racconto di una Diocesi e di una Città, Troia, che ha rappresentato un importante pezzo di storia di questo suggestivo angolo di Puglia.
Le presentazioni saranno precedute e seguite da degustazioni gratuite degli ottimi vini delle cantine SPQT - Terre del Catapano e da assaggi di una leccornia tutta troiana: il Pan di Puglia della Pasticceria Casoli.
Mercoledì 21 novembre 2012, la rassegna “Libri & Sapori nei Monti Dauni” si sposta invece nel Castello di Rocchetta Sant'Antonio, grazie alla collaborazione di A.c.t! Monti Dauni con l’associazione Culturale “LiberaMente”, il Comune di Rocchetta Sant'Antonio, le Edizioni “Il castello” e la Famiglia Piccolo che ha messo gentilmente a disposizione l’antico castello. Nella suggestiva location del cinquecentesco castello D'Aquino, immerso nel centro storico di Rocchetta Sant'Antonio, sarà presentato il romanzo edito da Edizioni Il Castello, "Codici dal passato" di Roberto Parisi.
“Un vecchio documento degli anni Trenta, un testo che contiene segnali che indicano un percorso verso la verità, la storia di un giornalista che si trova a scoprire che è in arrivo un conflitto globale dove l’uomo diventa intoccabile perché è utile al sistema e la sua presenza
attiva nel sistema consente di portare economia ai potenti. Segnali lasciati nel tempo, un labirinto di informazioni da interpretare o da seguire…”
Roberto Parisi, nato a Foggia nel 1972, è laureato in legge. Giornalista specializzato in marketing e comunicazione pubblica e politica, ha iniziato a muovere i primi passi con il quotidiano “Roma”, poi tanta esperienza in televisione anche nazionale, in radio con RTL 102,5 e in uffici stampa di enti pubblici e privati. Questo è il suo primo lavoro pubblicato.
A fare da cornice a questa presentazione saranno i prodotti tipici e vini promossi dal Consorzio Start di Capitanata, da Profottitipicidoc.it, dalle Cantine Padre Pio – Torremaggiore e dall’Azienda Agricola Pannarale. Una serata nel Castello, da non perdere.
A.c.t! Monti Dauni
Associazione Culturale & Turistica
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor