È NATO L'OSSERVATORIO CIVICO CITTÀ DI TROIA (FG)
Novembre 2012 |
Volantino informativo n. 1 - dicembre 2012
La mobilità veicolare nella nostra città è il primo tema che l’osservatorio affronta; sin dai primi incontri, fra i partecipanti è emerso un disagio condiviso sull’argomento, generato soprattutto dal mancato rispetto di alcune semplici regole del buon vivere e del codice della strada, da parte dei conducenti degli autoveicoli sia privati che pubblici. Nella nostra città, nel corso degli ultimi anni, abbiamo assistito ad un aumento significativo delle abitazioni e dei residenti nella zona 167. Di contro i luoghi di aggregazione sociale, le scuole elementari e medie, alcuni servizi di prima necessità, sono rimasti concentrati nel centro storico. L’utilizzo dell’auto è diventato per molti un’esigenza primaria che, con il passare degli anni, si è trasformata in un impiego sconsiderato. Al traffico delle auto private va aggiunto quello degli autobus di linea e quello dei mezzi pesanti. Il numero cospicuo dei veicoli presenti, oltre ad incidere sull’inquinamento ambientale ed acustico, caratterizza anche la viabilità e relativa sicurezza del nostro territorio e dei suoi abitanti. È essenziale che gli organi di competenza mettano in atto interventi per:
- ripristinare e sistemare il piano viario;
- mettere in sicurezza le strade urbane ed extraurbane (?);
- migliorare la gestione e la regolazione del traffico;
- potenziare il trasporto pubblico;
- intensificare il controllo e la repressione dei comportamenti di guida a rischio;
- promuovere l’educazione alla sicurezza stradale presso le scuole e le famiglie;
- diffondere un comportamento di guida responsabile;
- razionalizzare le campagne per la diffusione della sicurezza stradale. Siamo consapevoli che oltre ai provvedimenti degli enti preposti, i conducenti sono chiamati ad assumere comportamenti responsabili nell’utilizzo delle auto e dei mezzi pubblici in quanto protagonisti principali dei disturbi arrecati alla cittadinanza.
Per questo motivo abbiamo deciso di attuare due distinte attività: una di informazione, l’altra di sensibilizzazione. La fase informativa verrà attuata con la predisposizione di un foglio esplicativo, in cui saranno schematizzate le principali norme del codice della strada e del buon vivere. Inoltre, saranno utilizzati strumenti on-line e spazi dedicati nei giornali locali con articoli sul tema. La fase di sensibilizzazione vuole essere un percorso condiviso con i cittadini, le associazioni e le istituzioni implicate direttamente ed indirettamente sul tema. Vogliamo promuovere:
-
incontri con tema l’educazione stradale nei vari ordini di scuola;
-
incontri pubblici con le istituzioni e/o forze dell’ordine;
-
interesse nei cittadini ad una programmazione partecipata sui vari aspetti che incido sulla viabilità.
L’Osservatorio Civico della città di Troia è aperto a tutti i cittadini e/o associazioni che intendono impegnarsi per promuovere la cultura della coscienza e del civismo. L’attività e le convocazioni delle riunioni periodiche sono presenti sul web all’indirizzo http://osservatoriocivico.bloog.it/ e sulla pagina facebook Osservatorio Civico della città di Troia.
Giovedì 22 novembre, alle ore 19:30, presso la sede provvisoria di Via Carducci n. 20, si terrà l’incontro dell’Osservatorio Civico della città di Troia. Chiunque voglia conoscere il nostro gruppo o aderirvi è il benvenuto.
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor