Messaggio a Sua Santità il Papa Benedetto XVI da parte di Sua Ecc.za Mons. Domenico Cornacchia
Febbraio 2013 |
A Sua Santità il Papa Benedetto XVI
Un filiale grazie!
Padre Santo, un fremito di commozione ha attraversato il nostro cuore, alla notizia della rinuncia al suo mandato di Supremo Pastore della Chiesa universale.
Il giorno di questa grande decisione è quello della Memoria liturgica della Madonna di Lourdes. Con Maria, la Santità Vostra ha voluto cantare il Magnificat al Signore dopo aver governato la sua Chiesa per poco meno di otto e difficili anni! Padre Santo, al senso di sgomento e di umana incredulità, si unisce quello di grande, sincera e filiale ammirazione per aver preso una decisione così sofferta, coraggiosa e pesante per le sorti della Chiesa e dell’umanità intera.
La sua volontà, libera e consapevole è la dimostrazione più palese che: a governare la Chiesa è solo lo Spirito Santo! Noi uomini dobbiamo essere un duttile e docile mezzo, non un impedimento nelle mani del Signore!
Padre Santo, la nostra Chiesa di Lucera – Troia esprime tutta la vicinanza alla sua venerata persona, in un momento di riflessione e di decisione così intensa. Conti sulla nostra umile ma intensa preghiera al Signore, per l’intercessione della Beata Vergine di Lourdes.
Mai dimenticheremo la visita che, da Prefetto della S. Congregazione per la Dottrina della Fede ha compiuto nella Cattedrale di Troia e, il dono incommensurabile che ha voluto offrire alla mia povera persona chiamandomi alla successione Apostolica, nel Giugno 2007.
Santità continui a benedirci e a pregare per noi, così come incessantemente faremo noi per la sua Augusta Persona. Grazie, Padre Santo!
+ Domenico Cornacchia
Vescovo di Lucera - Troia
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor