Italian English French German Portuguese Spanish

Archivio News
Back to Top

Premio “Donato Menichella” 2013

(149 voti, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 149
ScarsoOttimo 
Febbraio 2013
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Conferito alla dottoressa Anna Maria Tarantola e alla Banca Popolare di Cortona e Co.Fidi Puglia

Si sta svolgendo oggi, martedì 19 febbraio 2013, in Roma presso Piazza della Minerva 38, la cerimonia per la consegna del Premio “Donato Menichella” 2013. La prestigiosa sede della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, messa a disposizione con grande sensibilità culturale dal Direttore della stessa, il dottor Sandro Bulgarelli, ospita l’undicesima edizione della manifestazione promossa dalla Fondazione Nuove Proposte, presieduta dall’avvocato Elio Michele Greco.

Donato Menichella, nostro illustre conterraneo (alcune famiglie trojane hanno con lui gradi di parentela), nacque a Biccari il 23 gennaio 1896. Fu direttore generale dell'IRI e Governatore della Banca d'Italia. Mise al servizio del bene comune uno straordinario talento personale. Fu, inter alia, un grande Governatore della Banca d’Italia. Preservò la stabilità monetaria e la estese al cambio e agli assetti bancari. Individuati come obiettivi lo sviluppo e il riequilibrio territoriale, riuscì a conseguire brillantemente il primo e ad avviare con decisione il secondo. E' deceduto a Roma, 23 luglio1984.

La finalità del Premio è quella di onorare, nel ricordo e nel segno di un grande economista del passato, il Menichella appunto, studiosi e istituzioni finanziarie che si sono impegnati nel proporre e realizzare progetti di crescita nel nostro Paese.

I riconoscimenti dell’undicesima edizione del Premio “Donato Menichella” sono stati assegnati a:

- dottoressa Anna Maria Tarantola, Presidente della RAI, per gli studi socio-economici;

-Banca Popolare di Cortona e Co.Fidi Puglia, per le attività culturali

Il Premio Testimonianza di Nuove Proposte ad Istituti, già premiati con il Premio “Donato Menichella”, e che hanno confermato la loro vocazione culturale, viene conferito oggi a BCC di Cambiano, Banca Carime, BCC di San Marzano di San Guseppe e Credito Valtellinese.

La dottoressa Anna Maria Tarantola ha tenuto la lectio magistralis “Comunicare l’Economia”.

Le "laudatio" dei premiati sono state svolte dal professor Innocenzo Cipolletta, Presidente Università di Trento e dal nostro amico pugliese professor Francesco Lenoci, Presidente Comitato Scientifico del Premio “Donato Menichella”.

Filmati (cliccare su scritta blu):

TG NORBA 24 (Facebook)

TG1

Allegati:
FileDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Premio Donato Menichella 2013 per le attività culturali.pdf)Premio Donato Menichella 2013 per le attività culturali.pdf21 Kb995

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.