La Suggestione della penitenza. I riti della Settimana Santa nell’Alta Daunia
News - Aprile 2011 |
I riti della Settimana Santa conservano immutati, ancora oggi, la loro straordinaria forza suggestiva: il passaggio dalla penitenza quaresimale, al dolore della croce, fino all’apoteosi gloriosa della Resurrezione rappresentano il percorso di espiazione e glorificazione di tutto il popolo cristiano, facendo della Pasqua il momento culminante della rivelazione di Dio al Suo popolo, il momento in cui si realizza il Mistero della Salvezza.
Nella loro rappresentazione c’è il percorso di dolore e di fatica dell’uomo verso la redenzione: c’è la paura della morte, il tradimento di Giuda e quello di Pietro, la sofferenza della flagellazione, il carcere, lo scoramento ma anche l’attesa fiduciosa, la fede nella Resurrezione, la certezza che si sta compiendo la volontà di Dio. Un percorso doloroso e difficile, ma sempre animato dalla convizione che Croce sia il segno più grande dell’amore di Dio per il suo popolo, che da senso e forza al mistero pasquale.
La parabola paradossale che dalla croce giunge alla Resurrezione è il passaggio decisivo che dalla morte porta ad una vita nuova, che viene donato con infinito amore.
È in quest’ottica di speranza e di riscatto che vi invitiamo a vivere il percorso de Le suggestioni della Penitenza, partecipando agli appuntamenti in calendario. Da sempre l’Alta Daunia ha saputo fare della tradizione devozionale un elemento peculiare della propria identità. Sarà un’occasione per rivivere momenti che si ripetono da secoli, mantenendo intatta il loro valore simbolico, ma che sanno aprirsi alla modernità grazie ad rinnovata proposta eno-gastronomica, alla ricerca di nuove formule architettoniche e al fermento dei movimenti artistici che la animano.
Per l'occasione vi invitiamo a visitare il sito www.settimanasanta.net dove è possibile trovare informazioni e approfondimenti sui riti e sui temi della Passione di Cristo, il calendario delle manifestazione e informazioni sui comuni del Distretto.
Comunicato Stampa "Daunia Vetus"
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor