Italian English French German Portuguese Spanish

Le nostre "RUBRICHE" sono on-line! Registratevi per accedere alle aeree private.
News Aprile 2011 Sportiva-mente: l’utopia possibile. L’integrazione sociale attraverso gli scambi TROIA, 26-29 aprile 2011
Back to Top

Sportiva-mente: l’utopia possibile. L’integrazione sociale attraverso gli scambi TROIA, 26-29 aprile 2011

(2 voti, media 4.00 di 5)
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News - Aprile 2011
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Oggi parte a Troia il progetto “Sportiva…mente – L’utopia possibile…”, organizzato dal Centro Salute Mentale di Troia che consiste in un Torneo Internazionale di Calcio che ha l’obiettivo promuovere processi di integrazione sociale di persone affette da disagio mentale. Il progetto verrà presentato nel pomeriggio presso la sala convegni dell’ex convento “San Domenico”: alle ore 17,30 ci sarà la cerimonia inaugurale dedicata all’accoglienza di tutti i partecipanti provenienti dall’Italia, dall’Europa e da paesi extracomunitari, aperta all’intera cittadinanza.

Nel corso della cerimonia saranno effettuati i sorteggi e la composizione dei gironi per il torneo di calcio e si esibiranno gruppi musicali e corpi di ballo. Il 27 e 28 aprile si svolgerà presso lo stadio comunale di Troia, il torneo internazionale di calcio, con la partecipazione di gruppi sportivi provenienti sportivi provenienti dall’Italia e dall’Europa, costituiti da operatori e fruitori dei servizi di tutela della salute mentale con i loro familiari ed uno costituito da migranti. La premiazione di tutti i partecipanti ed il saluto finale avverrà il 28 aprile, alle ore 18,00, in corso Vittorio Emanuele (isola pedonale) a Foggia in occasione della “Corte dei Miracoli”: un luogo di incontro, di partecipazione e di scambio di idee, cultura, valori, oggetti, sentimenti, emozioni, per l’inclusione sociale di tutti e la valorizzazione della diversità. E’ previsto il coinvolgimento di cooperative sociali di tipo B, che inseriscono nel mondo del lavoro persone affette da disagio/disturbo mentale, di Associazioni e di piccole aziende, regionali e nazionali, di prodotti tipici dell’artigianato e della gastronomia, nell’ottica della promozione di un modello di mercato che ha l’obiettivo di perseguire lo sviluppo etico e sostenibile del territorio, oltre che di consentire la visibilità a soggetti deboli che utilizzano manodopera proveniente dalla diversità. Si esibiranno per l’occasione artisti di strada, gruppi musicali e teatrali.

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.