Italian English French German Portuguese Spanish

Le nostre "RUBRICHE" sono on-line! Registratevi per accedere alle aeree private.
News Luglio 2011 Personale di fotografia dell’Artista foggiano Savino Ficco
Back to Top

Personale di fotografia dell’Artista foggiano Savino Ficco

(6 voti, media 4.33 di 5)
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
News - Luglio 2011
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Dal 1 al 14 Agosto presso i locali del Centro sociale Italsud AMBARADAM, via San Benedetto,11 a Troia, Savino Ficco presenterà al pubblico la sua ultima personale di fotografia dal titolo: TERRIBILIS EST LOCUS ISTE.

In questa occasione, l’artista foggiano, ormai stimato a livello nazionale, propone una selezione di foto d’arte che toccano temi sociali ed introspettivi dell’umano essere.

Presenterà Gerardo Konte, artista originario di Ascoli Satriano, che opera a Roma nel campo musicale e cinematografico; che di Savino Ficco dice:

Il messaggio che arriva dalle operazioni fotopittoriche di Savino Ficco, e' ben evidente: "Terribilis est locus iste" .

Nella penombra che caratterizza la maggiorparte delle sue visioni, emerge ben chiaro invece, il senso di disagio. Disagio dello spettatore non avvezzo ad un certo tipo di rappresentazione, che inevitabilmente carpisce al primo impatto con esse.

Il sangue, che in questo caso non è vita ma urlo, è ricorrente nelle sue rappresentazioni grafiche che spaziano dall'impostazione classica del quadro, a quella d'impronta prettamente scenografica.
In lui c'è una sacralità nell'assemblare, che consiste nel "conservare" il sentimento di una preesistenza che ci portiamo dentro. Savino cammina come un vate in mezzo alle sue figure di plastica che gli rammentano amate ombre.
Le sue “nature morte” non accontentano tutti i palati ma, è cosi' che deve essere.

Info su Savino Ficco:

Laureato in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Foggia e specializzato in Grafica, si propone come fotografo d’arte, scenografo, modellista, grafico e musicista. Dal 2003, lavora nella scenografia per la pubblicità, fiction e cinema; ha collaborato con grandi maestri come Raffaele Montesano (direttore festival Valle d’Itria), Vito Capone (artista), Alessandro Zicoschi (scenografo Cinecittà), e con lo scenografo inglese Struar Rose. Spesso viene invitato per partecipare a collettive nazionali ed internazionali. Tra i suoi lavori si segnalano le partecipazioni per il film cortometraggio ROSSO FANGO vincitore del David di Donatello nella sua categoria (2003), e per il film INKHEART – la legenda di cuore d’inchiostro, uscito nelle sale nel 2010.

Sempre nel 2010 all’interno del premio Terna, con la foto Mater Doloris, è tra i 10 più votati sul web tra i partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Savino Ficco, inoltre sta diventando un punto di riferimento per i gruppi musicali e musicisti singoli, locali e nazionali, che lo interpellano per far curare la propria immagine attraverso i suoi scatti fotografici e le sue elaborazioni grafiche.

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.