Italian English French German Portuguese Spanish

Le nostre "RUBRICHE" sono on-line! Registratevi per accedere alle aeree private.
News Settembre 2011 MARIO TREDENARI, MINA DE SANTIS E MARISA DONNINI NEL COMITATO D’ONORE DEL PREMIO LETTERARIO “EMOZIONI IN BIANCO E NERO”
Back to Top

MARIO TREDENARI, MINA DE SANTIS E MARISA DONNINI NEL COMITATO D’ONORE DEL PREMIO LETTERARIO “EMOZIONI IN BIANCO E NERO”

(2 voti, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News - Settembre 2011
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE : FIABE, POESIE, RACCONTI….STORIE DI CARTA

Poggio Imperiale, delizioso paese, sentinella del Gargano, è da qualche tempo sede di un prestigioso premio letterario nazionale giunto alla terza edizione: “Emozioni in bianco e nero” Fiabe, poesie, racconti…Storie di carta. Tantissimi i partecipanti, ogni edizione sempre più ricca di opere e di autori.

Mecenate di questo premio è Peppino Tozzi, titolare delle “Edizioni del Poggio”, una casa editrice che si rivolge soprattutto ai giovani.

“Emozioni in bianco e nero” 3ª edizione 2011 vedrà la sua logica conclusione con l’assegnazione dei premi ai primi tre classificati di ogni categoria. La manifestazione si svolgerà alle ore 18 del 3 settembre presso i locali della scuola elementare di Poggio Imperiale,

in via Oberdan.

Nella sezione racconti si sono classificati ai primi tre posti: Donato Pistone (Il corpo), Antonio Giordano (Chantal), Rossana Pessione (Il segreto di Arianna). Nella sezione poesie: Alvaro Staffa (Aneliti d’emigrante), Giorgia Spurio (L’ombra di Haiti), Elisabetta Salvemini (Volarono aquiloni nei miei cieli di bambina).Nella sezione fiabe e favole: Francesca Fossetta (Fuga di Natale), Filippo Pirro (La vecchietta dell’Alpe), Anna di Lauro (Le storie della signora Nicolardi).

Una giuria prestigiosa ha selezionato i vincitori tra i circa 3.000 elaborati pervenuti alla nostra segreteria, un lavoro certosino svolto con scienza e competenza. I migliori 30 lavori di ogni sezioni vengono raccolti in un’antologia che sarà consegnata agli autori nella serata del 3.

“Questa antologia – scrive nella prefazione il dott. Giovanni Giuliani, presidente del comitato d’onore del Premio – con la sua raccolta di lavori, che vanno dalla poesia, al racconto, alle fiabe è la dimostrazione tangibile che c’è ancora, sempre viva, in parecchie persone la voglia di comunicare, di emozionare,di coinvolgere”. Ben vengano allora i premi letterari se riescono nell’intento evidenziato dal dott. Giuliani.

In occasione della premiazione è prevista la partecipazione di ospiti illustri dello spettacolo e della cultura (non vi diremo chi sono per stuzzicare la vostra curiosità) e la presenza di responsabili dei nostri più importanti enti locali: Giuseppe Lonigro (vicepresidente della commissione Sviluppo Economico della Regione Puglia), on. Antonio Pepe (presidente Provincia di Foggia), Stefano Pecorella (presidente Ente Parco Nazionale del Gargano) e non poteva mancare il sindaco di Poggio Imperiale, Rocco Lentinio.

Il comitato che ha presieduto all’organizzazione della manifestazione è composto da Giucar Marcone (presidente), Giacomo Fina, Nazario Mozzarella e Giuseppe Tozzi; il comitato d’onore, presieduto da Giovanni Giuliani, si avvale della presenza di Maria Pia Cortellessa, Mina De Santis, Marisa Donnini, Giuseppe Osvaldo Lucera, Anna Marcone, Enzo Mastromatteo, Antonella Mazzilli, Antonietta Pistone e Mario Tredanari.La giuria ben coordinata da Arcangela Ferro è così composta: Liliana Di Dato, Antonia Frazzano, Matteo Pugliares, Maria Teresa Savino, Michele Urrasio e l’attrice teatrale e cinematografica Maria Rosaria Vera, alla quale è affidata anche la lettura delle opere finaliste.

Condurranno la serata Giucar Marcone e la bellissima Antonella Mazzilli.

Concludiamo con quanto Giuseppe Tozzi scrive nella presentazione dell’antologia: “ Alla base di questo premio ci sono valori di amicizia e solidarietà, ci sono compagni di viaggio, operatori ed animatori culturali che mi confortano con la loro presenza, con i loro suggerimenti.

La cultura è diritto, è dovere, ‘la cultura è ornamento nella buona sorte, un rifugio nell’avversa’ (Aristotele). La cultura è libertà”.


 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.