Ad Alberona la serata delle Muse
News - Settembre 2011 |
Sabato 10 settembre, musica lirica e poesia per la sesta edizione del “Borgo”
Sarà presente anche il Touring Club Italia con il suo console pugliese Vincenzo D’Onofrio
Il Premio è stato recensito da importanti riviste letterarie e dagli istituti di cultura italiana all’estero
La musica lirica, la poesia e il cielo stellato della Capitanata: sarà una serata all’insegna dell’ispirazione quella di domani, sabato 10 settembre, ad Alberona: la cerimonia di premiazione del concorso internazionale di poesia, infatti, sarà impreziosita dal concerto del tenore Pantaleo Metta e del soprano Ripalta Bufo accompagnati dalle note del pianoforte del Maestro Nando Garofalo. La serata conclusiva della sesta edizione di “Borgo d’Alberona” comincerà alle ore 19, in Piazza Civetta, con i saluti del sindaco Tonino Fucci ai poeti che arriveranno da ogni
parte d’Italia: ne saranno premiati 6 e altri 11 riceveranno le segnalazioni di merito che danno diritto alla pubblicazione delle loro opere all’interno dell’antologia del premio. Alla cerimonia saranno presenti, tra gli altri, il presidente della commissione giudicatrice, Francesco D’Episcopo (Università di Napoli), Piergiorgio Battistini (Università di Bologna, Direttore della Scuola Internazionale di Studi Danteschi) e Michele Urrasio, poeta insignito del prestigioso Premio Antonio Fogazzaro e del titolo di Cavaliere della Repubblica per meriti culturali. Il Touring Club Italia, che ad Alberona ha assegnato il marchio di qualità turistico-ambientale della Bandiera Arancione, sarà rappresentato dal suo console pugliese, Vincenzo D’Onofrio. La cerimonia di premiazione e il concerto precederanno il buffet-cocktail di commiato che darà appuntamento alla prossima edizione del Premio.
Il concorso di “Borgo d’Alberona” è cresciuto molto negli ultimi anni, arrivando a essere segnalato e recensito dalle più importanti riviste letterarie e dagli istituti di cultura italiana all’estero. Sul palco di Piazza Civetta saranno premiati Claudio Damiani e Francesco Baldassi, i vincitori assoluti della sesta edizione del premio internazionale di poesia “Borgo d’Alberona”: il primo ha conquistato il gradino più alto del podio per le opere edite, il secondo, invece, è stato giudicato come il migliore autore per la sezione “inediti”. Nella categoria riservata alle liriche già date alle stampe, completano il podio Daniela Raimondi con “Diario della luce” e Marcello Ariano con “Alla clessidra c’è rimedio”. Nella stessa categoria, segnalazioni di merito per Giuseppina Di Leo, Nicola Bultrini, Antonella Pizzo, Francesco Scaramozzino, Michele Russo e Pio D’Errico. Nella categoria delle poesie inedite, invece, il secondo e terzo posto sono appannaggio rispettivamente di Maria Teresa Savino e Michele Vigilante, con segnalazioni di merito per Maria Antonietta Cocco, Biagio De Maso, Vincenzo Fantetti, Carlo Monteleone e Pina Petracca.
Info: 0881.592022 Ufficio Affari Generali
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor