A Troja una Settimana Interculturale per riscoprire il valore delle differenze
News - Settembre 2011 |
Il 2 Ottobre inaugurazione della mostra “Corpi Migranti” con P. Giorgio Poletti
Da molti anni il nostro territorio è terra di speranza per migliaia di migranti che giungono nelle nostre città per lavorare come badanti, come operai o come braccianti, spesso in condizioni di vero e proprio sfruttamento. La prima Settimana Interculturale organizzata dai Missionari Comboniani di Troia, dalle “Voci fuori dal coro” e da A.c.t! Monti Dauni intende parlare proprio a loro e di loro. Sarà una settimana di iniziative per riscoprire il valore delle differenze e per capovolgere il paradigma mediatico che vede nell’immigrato un problema sociale, una minaccia. Una settimana per dire invece che i migranti sono una ricchezza, una risorsa e la loro cultura è preziosa.
La settimana di iniziative sarà caratterizzata della mostra “Corpi Migranti”, che sarà allestita presso l’istituto dei Missionari Comboniani di Troia dal 2 al 9 Ottobre 2011. La mostra racconta “la storia, i sogni, la realtà di persone che nel viaggio che li conduce lontano dal proprio mondo di origine, perdono l’identità di esseri umani e diventano
appunto “corpi”. Corpi che vengono imbarcati, corpi che si perdono in mare, corpi che vengono respinti, corpi che diventano illegali, corpi che vogliono tornare ad essere persone e lottano per l’integrazione”.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo nei locali dell’istituto alle ore 18.30 di Domenica 2 Ottobre 2011. Nel corso dell’iniziativa di presentazione ascolteremo la testimonianza di padre Giorgio Poletti, Missionario Comboniano da tempo impegnato in prima linea sul fronte dell’accoglienza e dell’integrazione dei popoli migranti. La settimana di iniziative proseguirà poi con proiezioni cinematografiche, feste, concerti e degustazioni di prodotti della cucina interetnica e si concluderà domenica mattina con la S. Messa in onore di S. Daniele Comboni.
Missionari Comboniani
Voci fuori dal Coro
A.c.t! Monti Dauni
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor