Italian English French German Portuguese Spanish

Le nostre "RUBRICHE" sono on-line! Registratevi per accedere alle aeree private.
News Ottobre 2011 Pietra, il borgo rivive il Medioevo
Back to Top

Pietra, il borgo rivive il Medioevo

(2 voti, media 5.00 di 5)
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News - Ottobre 2011
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

24esima edizione di “Suoni, Sapori e colori di Terravecchia”
Cavalieri, armature, tornei di tiro con l’arco, musici medievali, mostre e tipicità
Il centro storico trasformato in un grande set con giullari, cortigiane e soldati
Per i visitatori le escursioni, le visite guidate, le degustazioni e gli spettacoli

Cavalieri, armature, bandiere che roteano nel cielo e poi musica, escursioni, convegni e momenti dedicati alle tipicità dell’autentica cucina petraiola: sarà un fine settimana speciale quello che Pietramontecorvino vivrà l’8 e il 9 ottobre con la ventiquattresima edizione di “Suoni, Sapori e Colori di Terravecchia”. Il centro storico rivivrà il medioevo grazie ad attori e figuranti volontari che trasformeranno il borgo in una sorta di grande set cinematografico restituendo vita a dame, signori, giullari, soldati e cortigiane di un tempo. Reciteranno per mostrare momenti di vissuto quotidiano del tempo. Ad anello, lungo le strade di Terravecchia, si dipanerà il percorso fatto di stand enogatronomici, mercatini, spettacoli e botteghe artigiane. Quest’anno l’evento coincide con la Festa Nazionale dei Paesi Bandiera Arancione ed è stato organizzato in collaborazione tra il Comune di Pietramontecorvino e le associazioni del paese che da anni svolgono un intenso lavoro di promozione territoriale: il Cif, la sezione petraiola della Federazione Italiana Caccia, l’associazione “Incontro”, il Moto Club Aquile, gli sbandieratori di

Nuntii Petrae Montis Corbini, Egialea, la Scuola di ballo e Terravecchia in Folk. Si comincia sabato 8 ottobre: alle ore 16 prenderanno il via le visite guidate dalla Torre Normanna; alle 16.30 partirà il corteo degli sbandieratori; alle ore 18.30, nel giardino pensile di Palazzo Ducale andrà in scena una spettacolare dimostrazione di tiro con l’arco; in serata, alle ore 20, apriranno i battenti le mostre, gli stand enogastronomici e contemporaneamente partirà lo spettacolo dei musici itineranti di Bojano; alle 21.30, a completare il programma della giornata inaugurale, ci sarà Follorum in concerto.

Domenica 9 ottobre, invece, “Suoni Sapori e Colori” comincerà alle ore 10 con le visite guidate e l’escursione al sito archeologico di Montecorvino; alle 17.30 uno dei momenti più attesi e solenni, quello del corteo storico che partirà da Piazza Martiri del Terrorismo; alle ore 19, il giardino pensile sarà l’arena del torneo di tiro con l’arco mentre alla stessa ora prenderà il via lo spettacolo itinerante de “La compagnia del cervo bianco”; alle ore 20, con l’apertura delle mostre e degli stand enogastronomici, la festa continuerà con la performance di “Focarte” e più tardi con “Il Giorno del Cavaliere”.

Info: 329.1172360 – 380.6369018


 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.