AL VIA I LABORATORI DELLA TERZA ETA' 2011-2012
News - Ottobre 2011 |
Una ventina gli insegnamenti a scelta per l'anno accademico 2011-2012. Previste conferenze, lezioni frontali, laboratori, visite culturali guidate e convegni
L'Amministrazione comunale di Troia, a partire dal 14 novembre 2011, da l'avvio ai Laboratori sella Terza Età e del Tempo Libero dell'anno accademico 2011-2012.
Una ventina le attività corsuali, curate dal consigliere comunale delegato Paolo Gallucci. Si spazia dai tradizionali studi umanistici a quelli medico-scientifici a quelli legati alla Storia, Cultura e tradizioni locali. Riproposti i corsi di giornalismo, informatica, grafica e web design. Non manca, ovviamente, lo studio delle lingue. Per il tempo libero, la ginnastica dolce per anziani e quella psico-motoria per migliorare le potenzialità fisiche e mentali ma anche laboratori di lavorazione della pietra, di pittura, sartoria, cineforum e altro.
Sono previste lezioni frontali, laboratori, visite culturali guidate e convegni.
"Si tratta di un ciclo di seminari e conferenze - dichiara il dr Gallucci - che offrono numerosi spunti di riflessione e approfondimento. Di sicuro interesse per quanti vorranno iscriversi".
"Dall'esperienza positiva dei primi sette anni - aggiunge il consigliere delegato - i Laboratori mirano ad aiutare le persone a vivere meglio, contribuendo al mantenimento del loro stato fisico e mentale, fornendo conoscenze nuove e rinnovate, permettendo di coltivare le proprie attitudini o di scoprirne di nuove, di capire meglio se stessi ed il mondo che ci circonda, offrendo di sperimentare profonde gioie intellettuali, estetiche ed affettive, creando punti di interesse che continueranno a motivare la loro esistenza e ad aprirsi a nuove esperienze".
I docenti, tutti qualificati, prestano la loro opera a titolo gratuito e su base di volontariato.
Negli anni scorsi si è registrata una buona frequenza, con la partecipazione non solo di anziani ma anche adulti. Grazie alla programmazione di discipline, di sicuro interesse giovanile, potranno partecipare anche i ragazzi da sedici anni in poi. Le iscrizioni ai corsi sono sempre aperte.
"Le attività programmate consentono un accrescimento non solo culturale - aggiunge il dr Gallucci -ma favoriscono la socializzazione dei partecipanti attraverso l'interazione e l'integrazione di esperienze tra generazioni diverse".
L'anno accademico si arricchirà con viaggi ed escursioni di interesse archeologico-culturale, in sintonia con le finalità didattiche dell'Università della Terza Età.
Le adesioni prevedono un contributo di 40 euro annuali per la prima disciplina scelta e 20 euro per eventuali altre aggiuntive alla prima, a scelta dei corsisti. Per i detentori di redditi inferiori a 10.632,00 euro (fa fede il modello Isee) l'adesione, per la prima materia, è di 20 euro.
I corsi avranno inizio il 14 novembre 2011.
Per l'iscrizione bisogna rivolgersi al Comune di Troia, presso la segreteria del primo piano del plesso di San Domenico, in via Regina Margherita, tutti i giorni feriali dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.00, telefonando allo 0881.977451 o 0881.977456 per ulteriori informazioni.
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor