Troia: Notte di San Martino
News - Novembre 2011 |
Una “Cena Letteraria” con il vescovo buontempone amante del vino
Nel trecentesco Palazzo S. Domenico in scena l’enogastronomia dei Monti Dauni tra performance teatrali, musica dal vivo, storie e leggende
Troja, Venerdì 11 Novembre ore 20:30 – Palazzo San Domenico
Solitamente le anomalie della storia finiscono per essere dimenticate. Può capitare però che un personaggio storico insolito e bizzarro si riproponga all’attenzione dei posteri in contesti non convenzionali. È quanto succederà a Troja nella notte di San Martino, Venerdì 11 Novembre, durante la “Cena Letteraria”. I convitati, infatti, incontreranno nel trecentesco palazzo S. Domenico un personaggio storico sui generis: Berardo, vescovo di Troja agli inizi del Trecento. Fu durante l’episcopato di questo vescovo, noto soprattutto per la sua particolare passione per il dio Bacco, che fu edificato il convento di San Domenico (un tempo dedicato a S. Girolamo), location della Cena Letteraria.
Sarà il vescovo Berardo in persona, con il suo fare un po’ bislacco, ad accompagnare le numerose pietanze che faranno riscoprire ai convitati i sapori di Troja e dei Monti Dauni e a far elevare i calici colmi di buon Nero di Troia. Inoltre i reading letterari, la musica dal vivo con contrabbasso e sax, le performance teatrali della compagnia Teatri 35 e la narrazione delle misteriose vicende che avvolgono il palazzo saranno il condimento di questa serata in compagnia del Vescovo buontempone. L’iniziativa è inserita nell’ambito della rassegna “Libri & Sapori dei Monti Dauni”, un’intera settimana di iniziative che si terranno a Troja dal 7 al 13 Novembre dedicata alla valorizzazione dei talenti letterari di Capitanata e all’inaugurazione della nuova biblioteca della città di Troia.
Prenotazione obbligatoria entro l’8 Novembre
Info : www.actmontidauni.it
Per prenotazioni: 0881/970020; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
A.C.T! Monti Dauni
Associazione Culturale & Turistica
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor