DECEDUTO L'ON.LE AVV. DONATO DE LEONARDIS
News - Gennaio 2012 |
Parlamentare per varie legislature, aveva 94 anni
Martedì, 3 gennaio, alle ore 15.00, i funerali nella Chiesa di Gesù e Maria in Foggia.
Nato a Troja nel 1917, allievo dei Salesiani, milita nell'Azione Cattolica Diocesana, della quale diviene Presidente. Nel 1938 è tra i tredici “galantuomini” chiamati dall'allora nostro Vescovo Farina per ricostituire l'Arciconfraternita del SS. Sacramento. Ricopre incarichi provinciali nella “F.U.C.I.” (Federazione universitaria cattolici italiani), nel “Lions Club” e nella Democrazia Cristiana, in quest'ultima, anche a livello nazionale. Fu Assessore al comune di Troja, Consigliere nazionale nell'Ente per la Riforma Fondiaria e nell'Opera Nazionale Combattenti. Deputato al Parlamento per cinque legislature, venne eletto alla presidenza di diverse Commissioni.
Fu relatore di numerosi disegni di legge nel settore agricolo e zootecnico. Inoltre, ricorprì la carica di Presidente del Consiglio Oleicolo Internazionale con sede a Madrid, della F.I.O., dell'E.P.A.I.A., del Consorzio Agrario di Capitanata, del Consorzio per l'Istruzione Tecnica e del Consorzio di Bonifica, sia a Foggia e sia a Bari. Avvocato, pubblicista, fu autore di numerosi saggi, discorsi e di alcuni volumi sulla Politica Agraria, su Aldo Moro, suo amico dal periodo universitario, sui Ricordi di guerra e sulla Democrazia cristiana. Tra i tanti titoli onorifici ha annoverato quelli di: Cavaliere della Corona d'Italia, Commendatore al Merito della Repubblica, Cavaliere dell'Ordine Pontificio di San Silvestro Papa, Cavaliere di Francia e di Spagna. Fu insignito della Croce al Merito di Guerra.
Al figlio Giannicola De Leonardis, consigliere della Regione Puglia, e a tutti i familiari, giungano la nostra vicinanza e il nostro commosso abbraccio.
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor