PARTE IL CONCORSO "RICICLO, INVENTO GIOCO"
News - Febbraio 2012 |
Rivolta a tutte le scuole della città del Rosone, l'iniziativa si colloca sulla scia del successo ottenuto nella raccolta differenziata, suggellata dal premio ‘Startup 2011' di Legambiente
"Riciclo, Invento Gioco". E' il concorso ideato dall'azienda di comunicazione Sciamé, di Corato, rivolto alle scuole troiane, per sensibilizzare i giovani alla cultura del riciclo e riutilizzo dei materiali.
Sulla scia del successo ottenuto nella raccolta differenziata, suggellata dal premio ‘Startup 2011' di Legambiente, il Comune di Troia patrocina l'iniziativa che vedrà coinvolti tutti gli studenti degli istituti scolastici della città del Rosone.
I ragazzi saranno impegnati nella realizzazione di un manufatto, composto totalmente da rifiuti, imballaggi (ad esempio, bottiglie in plastica o di vetro, lattine, carta, cartoncino, legno) o in un tema, o in una rappresentazione grafica.
L'argomento proposto è: "Il rifiuto da scarto a risorsa". Obiettivo, quello di far comprendere la necessità e l'importanza della differenziazione dei rifiuti e del riciclo, suscitando un desiderio di progressivo cambiamento nei comportamenti quotidiani.
I giovani studenti sono visti come divulgatori del nuovo stile di vita da mettere in campo per il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente, che passa attraverso una corretta selezione dei rifiuti fuori e dentro casa e a uno smaltimento che consenta di dare "nuova vita" agli scarti, che possono tornare ad essere utile risorsa e materia prima.
È possibile partecipare al concorso come Istituto ma gli studenti, iscritti automaticamente al concorso, si possono proporre anche in gruppi o come singoli.
I manufatti, dovranno essere terminati e consegnati entro il 10 Maggio 2012. La premiazione avverrà il 17 Maggio 2012.
Scarica il : Bando di Concorso
< Prec. | Succ. > |
---|
Sponsor