Italian English French German Portuguese Spanish

Le nostre "RUBRICHE" sono on-line! Registratevi per accedere alle aeree private.
News Marzo 2012 Commis Sala e Bar: tutti lo vogliono!
Back to Top

Commis Sala e Bar: tutti lo vogliono!

(0 voti, media 0 di 5)
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
News - Marzo 2012
Share Link: Share Link: Google Facebook Myspace Ask Yahoo Bookmarks

Un corso di formazione rivolto a giovani per rispondere ad una crescente domanda di personale. E poi, l’opportunità di fare impresa con gli strumenti dello Sportello Creazione d’Impresa del GAL Meridaunia

Che non spaventi questo nome di estera provenienza! Il Commis Sala e Bar in realtà è una figura professionale presente in molteplici contesti che ogni giorno frequentiamo e per questo molto familiari: ristoranti, alberghi, agriturismi, bar, locali notturni, strutture ricettive extralberghiere, navi da crociera, mense di Enti pubblici, scuole, imprese private, imprese di servizi di catering, ecc. Il commis principalmente, si occupa della predisposizione dei tavoli, curandone la funzionalità e l’estetica, dell’accoglienza e della cura di clienti ai quali da informazioni e consigli circa la scelta del menù, e di altre attività legate alla gestione della sala ristorante o del bar.

L’importanza di queste attività nel campo della ristorazione, insieme alla difficoltà che le imprese del settore incontrano nel reperire personale competente, ha generato la necessità di pensare ad un percorso formativo per dotare giovani del territorio di competenze specifiche e più in generale, di facilitare l’incontro fra domanda ed offerta nel mercato del lavoro di riferimento.

Ed infatti, il corso proposto dall’IRFIP, Ente di Formazione Professionale con sede a Pietramontecorvino, ha come punto di forza un ricco ed importante partenariato fondamentale per una sinergia tra i futuri professionisti ed esperti del settore: GAL Meridaunia, Centro Territoriale Permanente per l’educazione in età adulta ITC “P. Giannone” di Foggia, Istituto d’Istruzione Superiore “L. Einaudi” – Istituto Alberghiero e della Ristorazione di Foggia, F.O.MA.L. – Fondazione Opera Madonna del Lavoro – Bologna, Società Cooperativa Sociale IT 2 – Bologna; Unione Commercio Turismo Servizi e PMI – Foggia, Associazione Socio Culturale Multietnica Integrimi Onlus, Consorzio Appennino Di Puglia. Inoltre sono partner del progetto 20 aziende del settore ristorativo ed alberghiero della provincia di Foggia dove si svolgeranno i periodi di stage.

Dunque, l’obiettivo è quello di promuovere concreti sbocchi occupazionali agli allievi in formazione, anche attraverso azioni di accompagnamento all’inserimento lavorativo. Grande importanza alla lingua inglese che vedrà il conseguimento di una certificazione e agli strumenti di finanza agevolata con lo Sportello per la creazione e lo start up di nuove imprese gestito dal GAL Meridaunia che offrirà ai corsisti gratuitamente orientamento e assistenza per la creazione di nuove forme di impresa e di lavoro autonomo.

“Questo servizio – afferma Alberto Casoria, presidente di Meridaunia – è un’opportunità per il futuro professionale degli allievi. Con il percorso formativo, infatti, potranno investire su loro stessi, partendo dalle competenze e continuando con la creazione di una vera e propria occupazione, come ad esempio una struttura ristorativa, un bar ecc.”

Il corso è destinato a 18 giovani, residenti nella provincia di Foggia, privi di diploma di istruzione secondaria superiore e di qualifica professionale ovvero che necessitino di nuova qualifica, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, iscritti all’anagrafe dei CPI della Provincia di Foggia, che siano in possesso della licenza media e se cittadini non comunitari, siano in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Le lezioni si terranno dal prossimo aprile fino a presumibilmente a gennaio 2013 con un impegno previsto di tutti i giorni della settimana (solo mattina) per un totale di 800 ore tra aula, laboratori e stage. Per le ore di didattica, le lezioni si svolgeranno presso la sede I.R.F.I.P. – Pietramontecorvino (FG), per gli stage, invece, i corsisti saranno ospitati in diverse strutture: regionali (ristoranti e strutture ricettive della Provincia di Foggia), extra-regionale (Ristorante didattico “Le Torri” di una Cooperativa Sociale di Bologna e transnazionale: al Westin Dragonara Resort di Malta.

E’ possibile presentare domanda di ammissione al corso fino al 24 marzo 2012 secondo le modalità indicate nel bando scaricabile, insieme agli allegati sul sito www.irfip.it.

 

Sponsor

 

 

 

Valid CSS! [Valid RSS]

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.